Valori psa uomo 70 anni

Salve,
Mio padre ha 71 anni con iperplasia prostatica diagnosticata dal 2008.
Ha fatto esame PSA e i risultati sono:

PSA tot 8, 53
PSA free3, 1
Rapporto totale free 0, 36

Che significa?
Ci dobbiamo preoccupare?

Quando gli hanno diagnosticato la IPB aveva PSA a 37
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
suo padre all'eta' di 70 anni ha sicuramente una ipertrofia prostatica, patologia cronica comune a tutti gli uomini a partenza da 45-50 anni. Per questa patologia dovrebbero essere eseguiti dei controlli periodici e delle terapie idonee, altrimenti il rischio e' di un aumento progressivo delle dimensioni della prostata con sofferenza della vescica.
Il PSA totale puo' aumentare a causa di una ipertrofia prostatica non trattata adeguatamente ed in progressione, ma anche per lo sviluppo di una neoplasia.
Quindi, la cosa più' importante e' verificare la presenza o no di una neoplasia della prostata, anch'essa molto frequente nell'uomo dai 50 anni in su.
Il carcinoma prostatico non da' sintomi, si evidenzia alla visita in una fase più' avanzata e non si vede all'ecografia.
Si sospetta in base all'elevazione del PSA e deve subito essere verificato con una risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Questo esame radiologico specifico per il tumore della prostata ( non e' una comune RM ma associa degli studi particolari in diffusione ), permette di identificare aree sospette dando un punteggio chiamato PIRADS. Un PIRADS 1-2 indica un basso rischio per neoplasia, un PIRADS da 3 a 5 indica un crescente rischio per neoplasia.
Sulle aree a rischio va sempre eseguita una biopsia prostatica contecnica moderna di fusione d'immagine per mirare con precisione le aree sospette indicate dalla risonanza multiparametrica.

Solo in questo modo si arriva ad escludere o ad evidenziare un carcinoma prostatico.
Il sospetto del PSA che aumenta non deve mai essere sottovalutato, subito confermato nel modo descritto, perche' in caso di un carcinoma prostatico la diagnosi precoce vuol poter dire curare ancora il paziente.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Ha sempre avuto PSA elevato mediamente 6-7. Mio padre assume mittoval e si controlla ogni 6 mesi con eco e PSA. Ad aprile era 5 ad ottobre 8. Analisi ripetute ora ed è stabile a 8. Ecografia dimostra che la prostata è aumentata e dalla visita il collega non ha ritenuto opportuno andare nello specifico.