Trattamento rezum per ipb

gentili dottori,
la settimana prossima mio padre dovra' essere operato per ipb.
vi riporto l'ecografia del gennaio di quest'anno dove si parla della prostata

PROSTATA BILOBATA DI VOLUME AUMENTATA DT46MM DAP 40 MM, DL40MM CIRCA, VOLUME CIRCA ML38, CHE IMPRONTA IL PAVIMENTO VESCICALE; ESTESA PLACCA CALCIFICA BASALE.

gli e' stato prospettato l'intervento rezum, l'urologo ha detto che la prostata e' abbastanza voluminosa, la tecnica e' nuova, siamo sicuri che riesca ad andare a buon fine con queste dimensioni?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
come giustamente ha detto, la tecnica rezum e' nuova, promettente ma nuova e quindi con meno garanzie rispetto alle più' collaudate tecniche laser di vaporesezione o enucleazione laser dell'adenoma prostatico.
Il rerum rappresenta una nuova tecnica ancora meno invasiva rispetto alle già' mini invasive tecniche laser, con possibile meno impatto sulla perdita dell'eiaculazione. dall'altra parte la sicurezza di un soddisfacente effetto distruttivo valido e stabile nel tempo e' minore rispetto alle collaudate tecniche laser.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it