Chiarimento su esami ormonali

Buongiorno,
ho recentemente avuto un consulto andrologico per via di una DE.

L'andrologo mi ha visitato e ho fatto in particolare questi esami, da cui però non è emerso nulla che potrebbe riportare a cause di natura organica:

- Controllo della prostata;
- Ecografia (prostata, testicoli, pene);
- Esami ormonali (che riporto sotto);
- Ecodoppler penieno dinamico.

In particolare, questi sono i valori degli ormoni:

- TSH: 1, 67 UI/ml (Valori di riferimento: 0, 27 - 4, 2)
- FSH: 3, 4 mUI/ml (Valori di riferimento: 1, 5 - 12, 4)
- 17 Beta Estradiolo: 36, 2 pg/ml (Valori di riferimento: 11, 3 - 43, 2)
- LH: 3, 4 mUI/ml (Valori di riferimento: 1, 7 - 8, 6)
- Testosterone TOTALE: 7, 59 ng/ml (Valori di riferimento: 2, 49 - 8, 36)
- Cortisolo: 16, 38 g/dl (Valori di riferimento al Mattino: 4, 82 - 19, 5)
- Prolattina: 12, 86 ng/ml (Valori di riferimento al Mattino: 4, 04 - 15, 2)
- ACTH: 33, 5 pg/ml (Valori di riferimento: < 60)

Mi chiedevo se potreste confermarmi che sono tutti nella norma e in particolare, per quanto riguarda il Testosterone ho una domanda che è la seguente: l'andrologo mi ha prescritto SOLO il testosterone totale e NON quello libero.
E' sufficiente per scongiurare un eventuale deficit di questo ormone o è consigliato anche fare l'esame del testosterone libero?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Gli esami fatti sono risultati tutti nella norma, tra cui il Testosterone Totale.
Il dosaggio della frazione libera del Testosterone, serve a valutare l'ormone fisiologicamente bioattivo che è più utile, rispetto a quello totale, in situazioni in cui l'SHBG sia aumentato o diminuito, come, ad esempio, nell'ipotiroidismo, escluso nel suo caso da un normale valore di TSH, nella obesità e nelle epatopatie croniche.

Dr. Giancarlo Morrone