Valori testosterone e finasteride

Buongiorno a tutti, dopo un anno di cura con finasteride 1mg a giorni alterni ho deciso di sospendere per alcuni sides che penso possano essere imputabili al farmaco.
Ad un mese e mezzo dalla sospensione alcuni sono rientrati (voglia di urinare molto più frequente, sperma liquido) ma accusando ancora stanchezza, difficoltà di concentrazione ed ansia mi e stato consigliato di procedere con esami ormonali e questi sono i risultati:

ALBUMINA SIERICA

Metodo: Colorimetrico

4, 6 g/dL 3, 4 - 5, 0

FT3 - Triiodotironina Libera

Metodo: Chemiluminescenza

6, 5 pmol/L 3, 5 - 6, 5

FT4 - Tiroxina Libera

Metodo: Chemiluminescenza

18, 0 pmol/L 11, 5 - 22, 7

TSH - Ormone Tireostimolante

Metodo: Chemiluminescenza

1, 25 mIU/L 0, 55 - 4, 78

Ab ANTI-TIREOPEROSSIDASI (TPO)

Metodo: Chemiluminescenza

48, 3 UI/ml < 60, 0

AB ANTI TIREOGLOBULINA (TGA)

Metodo: Chemiluminescenza

<1.3 UI/ml < 4, 5

17 BETA ESTRADIOLO (E2)

Metodo: Chemiluminescenza

31, 3 pg/ml < 39, 8

Nota: Unità di misura modificata il 15/12/2022 (pmol/L in pg/ml).

FSH (Ormone follicolo-stimolante)

Metodo: Chemiluminescenza

5, 2 mIU/ml 13-70 anni: 1, 4-18, 1

LH (Ormone luteinizzante)

Metodo: Chemiluminescenza

4, 02 mIU/mL 0-12 anni: < 2, 9

12-20 anni: 1, 0 - 7, 1

20-70anni: 1, 5 - 9, 3

>70 anni: 3, 1 - 34, 6

PROGESTERONE (PRG)

Metodo: Chemiluminescenza

1, 3 nmol/L 0, 9 - 3, 9

PROLATTINA (PRL)

Metodo: Chemiluminescenza

4, 74 ng/ml 2, 1 - 17, 7

TESTOSTERONE

Metodo: Elettrochemiluminescenza

8, 91 nmol/L 6, 85 - 23, 23

SHBG - Globuline Leganti Ormoni Sessuali

Metodo: Elettrochemiluminescenza

53, 40 nmol/L < 50 anni 18, 3 - 54, 1

>= 50 anni 20, 6 - 76, 7
Sono stato da endocrinologo/Andrologo che mi dice che è tutto ok e che il testosterone potrebbe essere anche a 2 e non ci sarebbero problemi.

Leggendo però le linee guida SIAMS mi pare di aver capito che valori tra 8 e 12 nmol/l richiedono approfondimenti in particolare del testosterone libero che mi pare di capire sia altrettanto basso.
Vorreo gentilmente avere un Vs parere a riguardo in quanto sono un po preoccupato e i problemi si sono un po ridotti ma non del tutto.
Specifico che non ho fortunatamente mai accusato problemi di erezione.

Rimango in attesa di cortese riscontro.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
ribadendo che sue analisi soboi sostanzialmente regolari bisgnerebbe consultare uno specialista che dalla sua storia iclinica generale e andrologica, dalla valutazione clinica e anche da vecchi esami possa vedere se ci sono elementi patologici da trattare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org