Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno cari dottori

Ho 27 anni da metà marzo circa ho disturbi nella minzione, (aspetto qualche secondo prima di iniziare la minzione, minzioni più frequenti raramente nicturia, buon getto minzionale a detta del mio urologo) ecografia addominale effettuata a maggio 2022, prostata regolare per dimensioni e struttura, dimensioni 4.30 X 3.02 cm, ecografia transrettale effettuata il 12/5 prostata per margini regolari no calcificazioni, il mio urologo mi ha detto che c’è un piccolissimo nodulo benigno, collo vescicale beante, da programmare cistoscopia, esplorazione rettale normale per forma e consistenza, il mio urologo ha detto che il nodulo e piccolissimo anche se un po’ precoce per l età che ho, scrivo qui perché sono molto preoccupato, e ho quattro domande da farvi.

1 secondo voi devo fare altri esami?
Se si quali
2 i due urologi che mi hanno visto hanno detto che non è prostatite, anche se ho dei dubbi, secondo voi, visti gli esiti ecografici
3 sono molto preoccupato per il nodulo benigno, temo che operandomi un domani diventerò impotente tanto e che sto pensando di lasciare la mia compagna, anche se non ho mai avuto problemi di erezione fino ad oggi
4 la mia prostata e grossa per l’età che ho?

Grazie di cuore a chi mi risponderà, sono un soggetto molto ansioso e ho paura grazie mille dottori.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
mi permetto di rispondere molto sinteticamente.
Alla sua eta' la sua prostata non sviluppa ancora una ipertrofia prostatica ed accertamenti come ecografia transrettale o cistoscopia a questa finalità' sono fuori indicazioni e giustificazioni.
In presenza di una normale minzione come da lei riferito, non deve eseguire alcun accertamento fino ai 45 anni.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta

Ho esitazione nell iniziare la minzione ( 6/7 secondi ) , e maggior frequenza ad andare al bagno , volevo sapere solamente cosa pensava delle dimensioni da me riportate e dai risultati ecografici .

Cordialmente