Egregio dottprostatite prostata ingrossata ipertrofia prostatica benigna

Egregio dottore lo specialista neurologo mi ha prescritto il mutabon forte la sera insieme al XANAX di 0.50 la sera e una XANAX la mattina per ansia depressione difficoltà a dormire com continui risvegli ed il mimotop.
però leggendo le controindicazioni dici che è contro indicato per chi soffre di prostatite prostata ingrossata ipertrofia prostatica benigna adesso non so se iniziare a prendere il mutabon forte oppure no cosa mi può suggerire lei?
La ringrazio per la sua eventuale risposta
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i farmaci da lei indicati potrebbero tranquillizzare anche la sua vescica ed il suo muscolo vescicale, riducendo la capacita' di svuotamento.
In presenza già' di una difficolta' allo svuotamento per una ipertrofia prostatica, questo effetto potrebbe creare dei problemi con residui di urina in vescica eccessivi.
Quindi, per prima cosa sarebbe opportuno valutare lo stato della sua vescica e la sua capacita' di svuotamento con uroflussometria e residuo postminzionale all'ecografia.
Se i valori sono normali, durante la sua terapia dovrà' monitorare questi parametri periodicamente. Se sono alterati, da valutare l'assunzione anche di alfa litici ( alfuzosina, silodosina) per compensare l'effetto deprimente sullo svuotamento vescicale degli ansiolitici e facilitare lo svuotamento o se già' in corso, da valutare i dosaggi delle terapie e sempre monitorare i valori con uroflussometria e residuo

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it