Mittoval per evitare turp

Buongiorno Dottore, Soffro di IPB da quasi un anno, i sintomi erano difficoltà a urinare al mattino.
Il psa è regolare, prostata ingrossata 55 cc.
(in principio, ora meno), prendo prostide 5 mg + mittoval 10 mg.
Con questa cura non ho quasi più problemi (a parte riduzione del liquido seminale e naso quasi sempre tappato e un po di sonnolenza) In principio il residuo post minzionale era importante (+ 150 cc.
), poi migliorato ma ancora presente.
L'urologo dopo altri 3 mesi così se non ci sarà miglioramento propone Turp o cura farmacologica forte.
Secondo lei Dottore visto che NON intendo "seguire" nessuna di queste due opzioni, posso continuare solo con il mittoval in modo perenne?
Ringraziandola anticipatamente le porgo distinti saluti.
Massimiliano
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
nella terapia medica dell'ipertrofia prostatica, l'alfuzosina da lei indicata favorisce lo svuotamento vescicale ma non blocca la crescita della prostata. Spesso la prostata continua a crescere rendendo il farmaco non più' efficace fino a portare al blocco urinario con cateterismo.
Per evitare che la crescita prostatica proceda, bisogna associare la finasteride o dutasteride ( l'altro farmaco da lei indicato), che invece bloccano la crescita della prostata.
Presi insieme alfuzosina e finasteride ( o dutasteride) possono rappresentare una terapia capace per sempre di controllare la malattia, evitando catetere ed intervento. Devono essere pero' assunti in maniera continuativa e cronica per sempre. Appena vengono interrotti la prostata ricomincia a crescere.
Questa terapia ha azione preventiva, quando ancora la prostata non ha raggiunto dimensioni eccessive e non curativa quando la prostata ha già' superato dei limiti. Purtroppo hanno effetti collaterali, in particolare finasteride o dutasteride usati in maniera cronica riducono significativamente e spesso anche irreversibilmente la funzione sessuale e libido.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Vorrei chiedere se a Ottobre o Novembre facendo ecografia il volume della prostata e il residuo post minzionale tornassero vicino a valori "accettabili" potrei provare a sospendere
i farmaci per vedere cosa succede? Ultima domanda al mittoval e prostide posso associare il permixon?
Ancora grazie,
Massimiliano