Intervento prostata

Buongiorno cari dottori, ho 27 anni ed eseguendo una visita urologica per sintomi lievi i (minzioni frequenti, ora scomparse) mi è stato rinscontrato durante l esplorazione rettale più ecografia transrettale, un adenoma di X1.5, onestamente sono molto preoccupato attualmente ho un buon flusso e il RPM è assente svuoto bene la vescica, il mio urologo dice che non devo preoccuparmi e che mi opererò tra 20 anni, ma io ho perplessità sull’ intervento.
Vi faccio due domande cari dottori
1 con la turp o ladenonomectomia rischio l’impotenza come per una prostatectomia?

2 dopo l intervento dovrò installare una protesi?

Buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la sua preoccupazione non mi sembra giustificata.

L'ipertrofia prostatica non inizia prima dei 40 anni quindi lei alla sua eta' non puo' avere una ipertrofia prostatica.
Cge la prostata sia aumentata X1.5 non mi sembra un dato rilevante se lo svuotamento e' regolare ( uroflussometria con Vmax > 20 ml/sec e residuo postminzionale inferiore a 50 cc).

La terapia chirurgica sarebbe una pazzia, non avendo ipertrofia prostatica ed avendo uno svuotamento normale, non avrebbe alcun senso
ugualmente la terapia medica non ha senso se lo svuotamento vescicale e regolare.
Quando raggiungere' almeno i 40 anni, ritorni a occuparsi di ipertrofia prostatica

Un saluto !

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it