Privacy medico aziendale

salve, volevo sapere se quando si fa la visita medica di assunzione al lavoro col medico competente, quello che si riferisce è coperto dal segreto professionale e non va a riferirlo al datore di lavoro?
?.
faccio un esempio, una persona viene assunta come impiegato, magari ha avuto un tumore alla prostata in passato e si vergogna di farlo sapere o è meglio omettere certe patologie al medico competente?
?.
in fondo è pagato dal datore di lavoro... il medico poi da un giudizio idoneo o non idoneo.
se fosse non idoneo, specifica il motivo di questa decisione al datore di lavoro?
grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
tutto ciò che viene riferito al medico competente in sede di visita medica è coperto da segreto professionale e la rivelazione è punita ai sensi dell'art 622 del Codice Penale.
Nel certificato che il medico competente redige, esprime esclusivamente il giudizio di idoneità, non idoneità o idoneità parziale senza entrare nel merito dei motivi, sanitari e non , che lo hanno determinato.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita' della sua risposta.volevo chiederle un ultima cosa. nel 2018 l' azienda per cui lavoro ci aveva fatto firmare un modello gdpr sulla privacy.era obbligatorio firmarlo,altrimenti non potevano trattare i nostri dati personali e quindi non potevano accreditare il nostro stipendio sul codice IBAN,elaborare le buste paga,ecc..in un paragrafo di questo consenso alla privacy era presente anche il trattamento dei dati sanitari dove recitava che l'azienda poteva venire a conoscenza delle nostre patologie e malattie pregresse.come azienda si intende il medico competente che la rappresenta,non il datore di lavoro,il direttore e i coordinatori ??? Grazie ancora
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Ovviamente i dati sanitari in un azienda possono venir trattati da chi ne ha facoltà secondo la legge, cioè il medico competente. Il datore di lavoro può, in accordo con il medico competente, solamente custodire i dati (nella pratica, le cartelle sanitarie e di rischio) senza prenderne visione.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro