Rischi correlati intervento prostata

Buonasera dottori

Ci tenevo ad avere delle informazioni da voi persone competenti, per togliermi dei dubbi perfavore.
Ho 2 domande

1 dopo la TURP si diventa impotenti come dopo una prostatecotomia

2 ho fatto una transrettale, cosa vuol dire prostata margini regolari?
C’è presenza di uno stato infiammatorio a livello della ghiandola?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno.
1.la TURP non puo' dare impotenza erigendi ma determina la perdita dell'eiaculazione
2. l'ecografia transrettale da tempo non si usa ed e' sostituita da una semplice ecografia sovrapubica della prostata e vescica. Sul sospetto di neoplasia che va sempre escluso prima di procedere a TURP, bisogna vedere il valore del PSA totale e se superiore a 2.5 ng/ml verificare con una risonanza magnetica multiparametrica della prostata ( non con ecografia transrettale)
3. all'iperplasia prostatica si associa spesso una infiammazione intraprostatica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it