Adenocarcinoma prostatico

Buonasera, scrivo per mio padre, 72 anni affetto da fibrillazione atriale, ha avuto esito biopsia dopo RMN fusion con zona sospetta pirads3.
Riporto la biopsia.

Notizie cliniche/Quesito diagnostico
Rialzo del PSA
MACROSCOPICA
A) N 2 campioni agobioptici (lunghezza totale cm 2.5), inviati come della prostata (pirads lobo destro).
B) N 2 campioni agobioptic (lunghezza totale cm 2.2), inviati come della prostata (pirads lobo sinistro)
C) N 2 campioni agobioptici (lunghezza totale cm 2.4), inviati come della prostata (pirads lobo sinistro) D) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1, 3), inviato come della prostata (apice laterale lobo destro).
E) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1, 3), inviato come della prostata (zona intermedia laterale lobo destro).

F) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1:1), inviato come della prostata (base laterale lobo destro).
G) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1, 2), inviato come della prostata (apice paramediano lobo destro).
1) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale am 1.1), inviato come della prostata (base paramediana lobo destro
H) N1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1, 4), inviato come della prostata (intermedio paramediano lobo destro
J) N1 campione agobioptico (unghezza totale cm 1.1) inviato come della prostata (apion laterale lobo sinistro)
K) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1), inviato come della prostata (intermedio laterale lobo sinistro) L) N1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1, 3), inviato come della prostata (base laterale lobo sinistro) M) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1.2), inviato come della prostata (apice paramediano lobo N) N1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1, 1), inviato come della prostata (intermedio paramediano lobo sinistro) O) N 1 campione agobioptico (lunghezza totale cm 1), inviato come della prostata (base paramediana lobo sinistro)
Il materiale inviato si esamina istologicamente in tolo
DE VLV
DIAGNOSI Adenocarcinoma della prostata (A, B, F.
L) in frustol agobioptici con otricoli dilatati rivestiti ca epitelio iperplastico
mucosecemente e con iperplasia della componente lelomuscolare (A-O)
Score di Gleason: 3+3
La neoplasia costituisce:
<5% del tessuto esaminato nel campione identificato come <5% del tessuto esaminato nel campione identificato come B

A
45% del tessuto esaminato nel campione identificato come F 18% del tessuto esaminato nel campione identificato come L
Ai fini diagnostici, sono state eseguite indagini immunoistochimiche per la valutazione dell'espressione di 34bE12/p63
racemasi
I risultati di tali indagini sono coerenti con la diagnosi istologica proposta
Ora l'urologo vuole fare una tac toraco addominale con contrasto per la stadiazione.

Chiedo, con la biopsia non è chiaro se il tumore è limitato alla prostata o meno?
mio padre è in forma non fuma e non beve e mantiene uno stile di vita sano.
Il PSA è partito da 4 fino a 6 e la ratio sempre sotto a 0.20 grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la biopsia della prostata fornisce la diagnosi di adenocarcinoma prostatico, descrive il grado di aggressività' ( velocità' di crescita) che nel caso di un Gleason score 6 (3+3) e' basso, ma non la reale stagnazione ( estensione del tumore).
generalmente per un tumore a basso rischio GS 6 e con PSA inferiore a 10 ng/ml, non si esegue una stagnazione sistemica per verificare metastasi a distanza ( TC e scintigrafia ossea), ma ci si limita alla stagnazione locale ( tumore intra o extraprostatico) con la risonanza magnetica multiparametrica che il paziente ha già' eseguito prima della biopsia e molto più' valido della TC o altre metodiche di imaging.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi non si capisce perché l'urologo voglia la tac con contrasto. O potrebbe essere per essere sicuro di tutto prima dell'operazione che intende fare? Spero si risolva tutto il prima possibile! La ringrazio per la Sua opinione.

A