Psa alto 7

Salve dottori scrivo per conto di mio padre 67 anni, avendo effettuato gli esami del sangue è uscito il psa alto (7), lui nn ha fastidì solo un po spesso al bagno ma niente di che, beve birra!! ci dobbiamo preoccupare?
ripetiamo le analisi o eseguiamo una visita urologica?
grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
piu' che preoccuparvi dovete procedere con gli esami per verificare se e' presente una diagnosi di carcinoma prostatico.
L'aumento del PSA totale a valori superiori a 2.5 ed ancor più' se superiori a 4 ng/ml puo' indicare la presenza di una neoplasia della prostata in fase iniziale. Puo' essere dovuto ad altre situazioni come l'ipertrofia prostatica benigna .
E' fondamentale verificare questo rischio di neoplasia eseguendo una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, esame radiologico che ha sostituito la vecchia ecografia transrettale e permette con una buona accuratezza di identificare aree nella prostata sospette per neoplasia. Se esiste questo sospetto indicato da un punteggio del PIRADS scire da 3 a 5, dovrà' eseguire una biopsia mirata con tecnica di fusione d'immagine sulle aree descritte.

Specifico che il tumore della prostata e' il più' frequente nell'uomo dopo i 50 anni, non produce sintomi, quindi la presenza o mancanza di sintomi non e' un parametro da valutare, e non si vede all'ecografia.

Per riassumere, il valore elevato di PSA deve indicare subito una verifica per escludere la presenza di una neoplasia della prostata o se presente diagnosticarla in tempo per arrivare ad una cura definitiva.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it