Esami endoscopici e probabile rischio di contagio

Egr. Dottori, utente 75703.
Dovrei eseguire degli accertamenti, ma li sto rimandando per il terrore di essere contagiato dal covid 19.
Poiché il covid 19 si trasmette anche per via indiretta, vorrei chiedervi se:
1) le mucose rettali e uretrali se vengono a contatto con strumenti (urodinamica e cistoscopia) o guanti contaminati (esplorazione rettale) espongono il paziente a rischio di contagio per il covid 19;
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come è ben noto, il Covid si trasmette principalmente per via aerea. Gli accertamenti urologici e le procedure endoscopiche vengono ovviamente eseguite sempre (non solo ora) in condizioni di sterilità, pertanto le possibilità di una infezione in queste situazioni sono da considerare inverosimili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana