Contagio clamidia

Buongiorno gentili Medici,
ho un quesito da porvi: qualche tempo fa risultai positivo al tampone per clamidia, dopo aver manifestato qualche leggero sintomo.

Un paio di anni prima feci un tampone per tutte le malattie infettive ma risultai negativo alla clamidia.

Avendo la stessa partner da 7 anni ed essendo tutti e due in buona fede, vorrei sapere se è possibile il contagio anche per vie indirette.

In questo senso, purtroppo rammento che ho lavorato in ambito militare e in numerose occasioni ci siamo ritrovati in ambienti altamente disagiati e con precarie condizioni igieniche, in cui è capitato di utilizzare anche indumenti intimi (mutande) usate ed indossate da altri, o di venire a contatto con urina di altri per i soliti "scherzi da caserma" o con oggetti che magari potevano essere infetti.

Nonostante l'imbarazzo per la domanda e per la situazione, vorrei sapere se è possibile aver contratto la malattia in tali modi, tenuto conto che la mia partner è preoccupata e giustamente non vuole passarci sopra alla questione.

Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La clamidia si può trasmettere più raramente anche per via non sessuale, per contatti indiretti come quelli che lei ipotizza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it