Escherichia coli

Buongiorno vi scrivo per mia mamma che ha 82 anni e negli ultimi anni riscontra nelle urine la presenza di escherichia coli.

Abbiamo ormai appurato che anche se siamo in presenza di infezione (asintomatica) delle vie urinarie la cosa migliore sembra essere quella di non attaccarla con antibiotici.

L’infezione diciamo che rimane latente e bevendo tanto si riesce a evitare che degeneri.
Valori che hanno sempre evidenziato una carica batterica pari a >100.000 UFC/ml
Durante l’ultimo controllo (ormai ogni mese) abbiamo sempre presenza di escherichia coli e presenza di flora batterica gram negativa >1.000000 UFC/mL con:
Leucociti pari a 137/uL
Eritrocito pari a 73/uL
Batteri pari a 37/uL
La domanda se con questa carica e mamma asintomatica dobbiamo per forza intervenire con antibiotici oppure sapere o avere un consiglio dottore su come comportarci
Visto che anni fa quando il medico di base vedeva un minimo aumento di carica batterica (100.000 UFC/ml prescriveva sempre alla mamma di fare antibiotico...cosa che poi l’ha portata nel giro di due settimane circa a febbre alta e ricovero in ospedale con rischio sepsi.

Quindi siamo sempre andati cauti con la somministrazione di antibiotici, ma ora con 1 milione di carica??
?

Può essere dottore che anche prima quando si parlava di carica >100.000 si fosse già in presenza magari di numeri maggiori magari 700.000 o 800.000 e ora magari anche se abbiamo 1.000000 siamo però più o meno nelle stesse condizioni?
?

Grazie dottore per il suo aiuto prezioso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Siamo sostanzialmente d’accordo con l’impostazione finora seguita. Nella domma anziana sono molto più importanti una idratazione ed una funzione intestinale entrambe accettabili, piuttosto che perseguire vanamente con antibiotici la negativizzazione dell’urocoltura, che non potrà mai essere altro che del tutto transitoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Piana per la sua immediata risposta.
Le auguro un felice week.
Grazie ancora di cuore.