Può un angiomiolipoma al rene causare un infezione al colon e al sistema urinario?

Gentili Dottori

pongo alla vostra attenzione il mio problema.

Ad inizio ottobre 2021, si presenta un problema di minzione con incontinenza e febbre di un giorno.

L'incontinenza è durata una settimana e a seguire si è manifestato un dolore bruciore zona prostata, uretra e vescica con urina scura (no nera) torbida e maleodorante.
Mentre urino avverto bruciore e dolore durante l’eiaculazione (dolori ancora persistono).

L’urologo trova la prostata ingrossata, mi prescrive supposte di Topster, Urolax integratori e esame di ecografia transrettale.
Blando miglioramento ma poi ritornano i problemi.

Dall’esame eco emerge prostata ingrossata 5, 55cm diam.
trasversale, 3, 9 diam longitudinale, 3, 18 diam.
antero-posteriore pari al volume normale di 36 millilitri.
Potrebbe trattarsi di una condizione di tipo infiammatorio da valutare clinicamente.

Il rene di destra, mostra in corrispondenza del polo inferiore, posteriormente, un possibile angiomiolipoma confermato da successiva Urotac (formazione disomogenea a margini regolari di 34x30mm).

Il radiologo consiglia integrazione diagnostica con esame RM.

Dall’Urotac emerge anche nodulazioni linfonodali in prossimità delle anse intestinali (colon ascendente).

Nel frattempo ai dolori di sopra si aggiunge un dolore al fianco che prende un po’ tutto l’apparato digerente.

L’urologo che mi segue mi prescrive cura antibiotica con Rifacol e successivamente Enterolactis Plus.

La cura mi fa stare un po’ meglio ma dopo qualche giorno sto nuovamente come prima anche con episodi di febbre.
Il dolore al fianco anche se esteso si focalizza proprio sul rene a volte con stilettate.
Sto un po’ meglio assumendo Tachipirina.

Eseguo colonscopia, nel fondo ciecale trovano un polipo sessile di 1, 5cm.
Fanno prelievo per biopsia e mi rimandano per polipectomia endoscopica.
Sono in attesa.

Ascolto il parere di un altro Urologo (sempre privatamente) che mi prescrive Xinprox e un RM addominale per controllare bene la prostata e la posizione esatta dell'angiomiolipoma.

Da 4 mesi sono sofferente e la cosa si ritorce sul mio lavoro dal momento che sono un libero professionista ho assoluta necessità di stare in salute, perché il dolore persistente alla fine compromette anche lo stato psichico e la concentrazione.

Potrebbe l’angiomiolipoma essere la causa del mio malessere?
Per adesso non ho trovato medici decisi e nessuno mi ha dato soddisfazione.
Trovo sia corretto indagare ma non posso rimanere in eterno con i dolori anche perché aumentano sempre di più.
In 4 mesi ho perso 12kg (anche perché non ho molto appetito).

La mia dieta dal momento che da un anno ho problemi di digestione, causa varie intolleranze alimentari aggravato da reflusso, include poco glutine, solo acqua, pochissima carne.

Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
<<<Potrebbe l’angiomiolipoma essere la causa del mio malessere>>>
Certamente no.

Il suo parrebbe un caso tipico di prostaite a decorso prolungato, condizionata da disturbi intestinali, come molto spesso avviene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it