Feci colore giallognolo

Buongiorno, sono una donna di 41 anni.

Da circa un mese la colorazione e consistenza delle feci è cambiata.
Sono sempre stata regolare e non ho mai avuto problemi gastro-intestinale.
Da un mese le feci sono di colore giallognolo: inizialmente avevano una consistenza spumosa, e con molti residui di cibo.
Adesso la colorazione per metà è normale (marrone) e metà sono più chiare tendenti al giallo con consistenza diversa a seconda dei giorni: a volte hanno una consistenza più solida altre più morbida, ma non sono più spumose.
Il colore cambia anche in base a ciò che mangio: quando mangio spinaci le feci assumono colore verde e ci sono molti residui di cibo (Per me è una cosa insolita perché, come da premessa le feci non hanno mai cambiato colore).
Infine un'altra caratteristica è la difficoltà nel trattenere: nel momento in cui sento lo stimolo devo correre in bagno perché è impossibile trattenerle.
Evacuo una volta al giorno, massimo due se la prima non è stata completa.
Andata dal medico, mi ha prescritto tutta una serie di esami per valutare la funzionalità del fegato e pancreas, esame delle feci per valutare la presenza di sangue occulto e eco addome completo.
I valori degli esami del sangue sono normali per quanto concerne il fegato e pancreas.
Ho i globuli rossi un po' alti rispetto alla norma -5. 120. 000, carenza di ferritina (6ng/ml) e vitamina D- 11, 4ng/ml; il sangue occulto nelle feci è negativo.
La calprotectina fecale ha valore dubbio-49 ug/g.

Ho eseguito anche analisi dei marker tumorali ca19, 9 e Ca 125 con valori 5 il primo e 7 il secondo.

Dall'ecografia addome si è evidenziato un fegato con dimensioni un po' più grande della norma, ma l'ecografista mi ha detto che non ha una rilevanza clinica patologica.

La diagnosi è stata di colon irritabile e il medico mi ha prescritto debritat e debrum.
Il debridat l'ho sospeso dopo due settimane perché mi aumentavano i dolori al colon.
Il debrum invece continuo a prenderlo.

Lei pensa che con questi esami debba procedere ad ulteriori approfondimenti come una colonscopia?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che debba fare altri esami. Solo, si ricordi che - anche non subito, ma entro qualche anno - dovrebbe fare una colonscopia a scopo preventivo, come consigliamo a tutti, indipendentemente dai sintomi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Sono passati altri venti giorni e la situazione non è migliorata. Le feci sono tornate più spumose, e si alternano a feci frastagliate. Ho cambiato abitudini alimentari, mangiando per lo più integrale e molti legumi e verdure. Ho tolto la carne e farina bianca. Può dipendere dall'alimentazione o secondo lei devo ripetere gli esami? L'evacuazione rimane sempre una al giorno/massimo due.
La ringrazio.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra che nelle feci sia stato ricercato solo il sangue occulto. Invece, serve un esame completo delle feci. L 'aspetto non dice molto.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'esame delle feci ho eseguito:
-calcoprectina fecale-49 ug/g - esito dubbio
- sangue occulto su tre campioni: 7,2,4 hg/ml - esito negativo
-ricerca parassiti- esito negativo
-aspetto del siero/plasma: emolisi assente; iperlipemia assente.
-elastasi fecale ->800 ug/g di feci.

Quali altri esami posso richiedere al medico? La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l' esame delle feci è normale. Non c' è malassorbimento , non ci sono grassi non digeriti ( anche se " iperlipemia " significa letteralmente aumento di grassi nel sangue, non nelle feci ).

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, auguri.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, torno a disturbarla per un nuovo dubbio. Premetto che sono in attesa di visita gastroenterologa, che avverrà tra due settimane circa (più di un mese per avere l'appuntamento).
Il mio medico dice che le feci, cambiando colore in base a ciò che mangio, è indice d malassorbimento. Dopo un periodo stabile (nel senso che le feci avevano assunto metà colore normale e metà ocra, con consistenza normale) dopo una settimana di sgarri alimentari, dove ho mangiato prevalentemente grassi (brioche, pasta di grano duro (d solito mangio integrale) ho riniziato a sentire male alla parte alta destra dell'addome e le feci hanno assunto una consistenza per metà dura e colorazione marrone normale e metà poltacea giallognola, nella stessa e unica evacuazione. Praticamente le feci sono divise a metà! Come è possibile ciò?
In vista della visita gastroenterologa secondo lei, è necessario ripetere esami delle feci e/o aggiungerne altre? Il medico mi ha fatto solo aggiungere la ricerca di batteri quali salmonella e campilobacter che sono risultati negativi.
Grazie
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ho l' impressione che venga data un ' importanza eccessiva al colore e alla consistenza delle feci.

Prof. alberto tittobello