Feci nastriformi

Buongiorno,
da circa un anno ho episodi ricorrenti di feci nastriformi, ho eseguito su consiglio del medico curante nell'aprile 2021 una colonscopia che ha dato esito negativo a parte un piccolo micropolipo risultato "innocuo".
In concomitanza delle feci nastriformi è comparso un reflusso epigastrico controllato da un gastroenterologo il quale mi ha fatto fare un ecografia all'addome e tutto è nella norma, come cura mi ha prescritto fermenti lattici, lacirex, lucen 20 oltre a un regime alimentare moderato.

Ora mi son fatto controllare anche da un proctologo perchè nel 2004 ho fatto una prolassectomia, e mi ha riscontrato una Discinesia sfinterale dicendomi che potrebbe essere la causa delle feci natriformi.

Attualmente faccio fatica ad evacuare in una sola volta ho spesso l'addome gonfio specie alla sera, e un bruciore e peso nella zona perianale, vorrei sapere un vostro parere
ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il proctologo. Il gonfiore è provocato da eccesso di aria : si può ridurre - di solito facilmente - con prodotti a base di simeticone. Uso moderato di frutta e verdura.

Prof. alberto tittobello