Feci molli da un mese, cosa puó essere?

buonasera, prima di esporre problema principale, farò alcune premesse:
-per fisologia, vado al bagno ogni giorno, una volta al giorno, appena svegliato, questo da sempre.

-sono ragazzo di 22 anni a cui quest’estate è stata diagnosticata SMRR, sono in cura da tre mesi con tysabri, un’infusione al mese.

-fuma molta cannabis, niente alcol, mangio male e soprattutto mangio di notte tarda, anche se ultimamente mi sto controllando soprattutto con l’alimentazione.

da circa un mese presento feci molli, non formate e di marrone chiaro.
Premetto che non so se si può definire diarrea vera e propria.
Vado in bagno solamente una volta al giorno (appena sveglio, come specificato nelle premesse iniziali) , solo che anziché evacuare con feci cilindriche, queste sono appunto a pezzettini e non formate, veloci nell’ evacuazione.
Il mal di pancia ante-evacuazione si presenza con una frequenza di 1 volta ogni 10 evacuzioni circa, quindi dato che evacuo una volta al giorno posso dire che avviene 1 volta ogni 10gg, noto soprattutto questo mal di pancia di tipo crampiforme e molto moderato quando mangio dolci o grassi di notte prima di andare a letto.
Non presento altri sintomi al di fuori di quelli suddetti.

ESAMI DEL SANGUE E VARI

ovviamente l’emocromo è tutto sballato causa tysabri, ma pcr e ves son buoni, BILIRUBINA HO 2 anzichè 1, proteina c nella norma.

ecoaddome negativo.

Sono stato dal gastroenterologo e mi ha dato mesalazina da prendere per 20 giorni, dicendomi xhe se non passano le feci molli devo sottopormi a una colon.
Chiedo il vostro parere innanzitutto x sapere se possa essere dovuto dal natalizumab che ho iniziato da tre mesi, e poi x sapere se è indispensabile sottopormi a una colon.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente è un effetto collaterale del natalizumab.
Fare una colon?
E perché?
Perché evacua feci morbide?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della tempestiva risposta.
aggiungo che mia madre soffre di dolicocolon e Sindrome dell intestino irritbile. Io ho gravi problemi di ansia tra cui DOC represso e depressione.

per quanto riguarda la colon, si diciamo che il mio gastro ha ritenuto opportuno farla data la durata della diarrea e dopo che gli ho detto, e mi scuso se l ho omesso nel mex precdente, ci son stai episodi, soprattutto prima della mesalazina, in cui le feci erano praticamente semi-liquide, senza pezzi. Lei escluderebbe una patologia infiammatoria cronica? Grazie per la sua disponibilita
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Una sola evacuazione al giorno.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia