Calprotectina alta 800

Ho avuto il referto delle analisi della calprotectina con un valore di 800.

Gli altri esami del sangue sono nella norma: Ferritina 75.5, ferro 136, Proteina C reattiva 0.05, Vitamina B12 8.0.

Nel frattempo, ho fatto visita ginecologica perché provavo un fortissimo dolore zona ovaie ed ho un’infezione da Streptococco beta agalactiae, non so se può essere correlata al tutto.

Io ho sempre sofferto di gonfiore addominale, meteorismo, nausea, dolori addominali anche forti.
Mi hanno sempre detto che poteva essere colon irritabile o stress.

Nell’ultimo mese ho avuto però due episodi molto forti, a fine dicembre e metà gennaio, caratterizzati da dolore intenso in tutta la zona addominale.

Con il secondo episodio ho avuto anche 10 giorni di diarrea (più di 5 scariche al giorno, imminenti, presenza di muco e feci come acqua) e dolore molto forte (no febbre e/o sangue), nel primo episodio invece solo fortissimi crampi nella parte superiore addominale, senza scariche, per 4 giorni.

Ora la diarrea sembra essersi arrestata (ultimo episodio venerdì 28 gennaio), ma ho comunque solito gonfiore, dolore, e presenza di muco anche in assenza di feci.

Ho effettuato l’esame della calprotectina, appunto, alla fine di questi 10 giorni di diarrea e dolore.
Può essere il valore di 800 quindi falsato?

Vi scrivo perché fino ad ora il mio gastroenterologo non mi ha risposto e il medico di base mi ha solo rimandata a lui, senza darmi indicazioni.

Sto assumendo VLS-3 da una settimana.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con una calprotectina fecale così alta occorre indagare per infiammazione intestinale.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Certo, era quello che volevo fare ma è scomparso.

Mi dirigerò verso qualcun’altro a questo punto.
Volevo solo capire se per caso potesse dipendere da altro o necessariamente da un’infezione cronica.

Grazie mille per la gentile risposta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infiammazione, non infezione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia