Mal di pancia notturno

Buongiorno dottori, volevo esporvi un problema che mi porto avanti da quando sono piccola.

Ho sempre sofferto di crampi addominali seguiti da scariche di diarrea, ma una cosa poco frequente, ma almeno 1 notte all’anno me la ricordo di averla passata sulla tazza con questi forti dolori.
La cosa che mi sono sempre domandata è perché proprio la notte?
Quando mi capitava più frequentemente i miei genitori si rivolsero ai dottori che diedero tutta colpa all’ansia, cosa molto probabile dal momento che sono un soggetto molto ansioso, ma ultimamente non mi sento per niente ansiosa ed in questo mese mi è capitato già due volte, una volta diedi colpa al del pesce ingerito poiché ebbi più scariche, questa volta solo dolori forti e feci dalla normale consistenza.
Ci tengo a precisare che ho un’alimentazione varia che comprende quasi tutti i cibi, mangio tutto, ma sempre per paura di sentirmi male mi precludo tante volte di mangiare i dolci.
Vado al bagno regolarmente, 1 volta al giorno sicuro, arrivo a 2/3 volte nel periodo mestruale specialmente.
Spero possiate aiutarmi almeno a darmi un parere, perché non sono preoccupata, però vorrei evitare di precludermi di mangiare ciò che voglio o rovinarmi il sonno ogni volta, grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
le consiglierei di eseguire le analisi per la celiachia e la calprotectina su 1 campione di feci
così vediamo se c’è una intolleranza / infiammazione o come sembra un fatto funzionale tipo intestino irritabile
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della sua risposta gentilissimo dottore. Stanotte mi è riaccaduto ciò. Mi sono svegliata in preda a fortissimi crampi e con molta difficoltà sono riuscita ad evacuare feci dalla normale consistenza, ma una volta tornata nel letto i crampi sembravano tornati e aumentati e ha seguito un episodio di diarrea. Ho seguito nella giornata di ieri un’alimentazione che seguo tutti i giorni, nessun cibo diverso. Sono vicina alle mestruazioni, ma credo c’entri ben poco dato che anche altre volte mi accade non troppo vicina ad esse. Stamattina mi sono svegliata con eruttazioni che bruciavano in gola ma non sono riandata al bagno
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
le ha fatte le analisi che le avevo consigliato?
rimarrei nella diagnosi di colon irritabile
ma aspettiamo l’esito di quelle risposte
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica