Stipsi e diarrea

Salve, ho 29 anni e da un po’ avverto diversi disagi.

Premetto che soffro di stipsi da quando ho memoria e le poche volte che vado di corpo evacquo le feci in forma caprina.

Tutto è iniziato qualche mese fa con fortissimi crampi addominali che non si attenuavano nemmeno con lo Spasmex.

Presi un lassativo ora non ricordo se Guttalax o Levolac e andai in bagno, questa volta però le feci erano totalmente liquide.

La diarrea proseguì per tutto il giorno fino a completo svuotamento dopodiché di nuovo stitichezza.

Per un paio di settimane si alternarono stipsi e diarra (che si potraevano per giorni) e decisi di andare da un gastroenterologo che mi visitò, mi fece un’ecografia e mi prescrise analisi del sangue e delle feci.

Tutto uscì regolare.

Da allora però puntualmente ogni mese si ripresenta questa diarrea per qualche giorno e poi di nuovo stitichezza.

Avverto dei dolori nella parte destra dell’addome in basso, in un punto specifico che CREDO sia il colon.

Onestamente devo riconoscere di avere una dieta davvero pessima, ma fino a questo momento non mi ha mai portato nessun tipo di fastidio intestinale.

Non ho mai sofferto di mal di pancia in tutta la mia vita.

Cosa potrebbe essere la causa di tutto ciò?
Una questione alimentare o anche altro?
Dovrei rivolgermi di nuovo ad un gastroenterologo?

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che serva un ' altra visita, né altri esami. Non so che cosa intenda per " dieta pessima ", ma difficilmente influisce sulle funzioni intestinali, come nel suo caso. Sarebbe utile sapere se ha preso qualche prodotto ad azione antispastica sul colon e il risultato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Per dieta pessima intendo che non mangio praticamente frutta (causa allergie) e verdure.
Al contrario faccio abuso di insaccati e fritture.
Comunque presi solo lo spasmex quando ebbi i crampi forti e nulla più.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sul prodotto antispastico. Lo riprenda. al bisogno.

Prof. alberto tittobello