Diarrea di mattina

Buongiorno,
Mia mamma 73 anni spesso, solo di mattina appena alzata e prima di colazione, ha 3-4 scariche di diarrea.

Dai precedenti esami sono emersi calcoli biliari ma sono anni che non ha dolori.
Non mangia latte e derivati, non mangia fritto.
È capitato sia quando ha mangiato un pò di verdura (specifico zucchine al vapore), sia quando ha mangiato carne ai ferri e finocchi al vapore che altre volte non le hanno dato noia.
Le scariche non sono accompagnate da dolori, ma precedute da "rumori" nella pancia.

Ho pensato al colon irritabile, ma la sua alimentazione è davvero leggera e beve quasi un litri di acqua al giorno.

Ha tanti problemi ed assume: antiepilettico, pillola per ipertensione, e pillole per il potassio e risparmiatore di potassio perchè ha avuto scompenso elettrolitico e potassio molto basso.
Gli ultimi esami però, davano solo un valore border del magnesio.
Il dissenten ci hanno detto di darlo dopo 5-6 scariche, ma ripeto che in genere durante il giorno non ne ha.
Il problema è che ultimamente quandi non ha scariche non va proprio in bagno.
Cosa consiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei unn esame delle feci, calprotectina fecale e ricerca del sangue occulto.

Ha mai eseguito una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)