Colicisti. ursobil impossibile da sospendere

Buongiorno.
Mi hanno diagnosticato calcoli biliardi (1 cm circa).
In famiglia è un problema comune (dimensioni anche più grandi).
Personalmente mai avuto coliche.
Piuttosto un marcato gonfiore addominale persistente e di difficile risoluzione.
Mi viene suggerito l'intervento ma, nota l'esperienza in famiglia (scarsa qualità di vita dopo) e non avendo avuto mai coliche, decido di provare la strada farmacologica.

Da circa 3 anni assumo Ursobil ad alto dosaggio per provare a scioglierli.
Mi fanno notare in farmacia che il trattamento va sospeso dopo 2 anni.
Mi trovo nell'impossibilità di sospendere il farmaco perché, nel giro di 2 giorni, avverto pesanti ripercussioni invalidanti.
Un senso di acidità ed oppressione fuori dal comune per me.
Mi chiedo come sospendere senza subire queste reazioni dal mio organismo.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In realtà il limite è 6 mesi (e non due anni).
Se dopo sei mesi i calcoli non si sciolgono, è inutile proseguire.
I calcoli hanno possibilità di sciogliersi solo se sono in numero massimo di 3 e se il diametro non supera il cm.
Se si esula da queste caratteristiche non vale nemmeno la pena di provare.
I sintomi sembrano più gastrici che legati alle vie biliari.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia