Sodio bicarbonato

Buonasera, Nei periodi in cui non faccio terapia con Pantoprazolo, nei momenti in cui sento acidità di stomaco, posso assumere Sodio Bicarbonato 500 mg in compresse?
ho visto che ha un costo molto basso e piuttosto che affidarmi a prodotti molto piu' costosi volevo capire se questo puo' essere utile e usato per l'acidita' di stomaco con reflusso.
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'utilità del bicarbonato di sodio è estremamente bassa in quanto tampona, in misura limitata, l'acido già prodotto.
I farmaci come il pantoprazolo inibiscono la produzione di acido.
Può agire come sintomatico per qualche decina di minuti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia