Esito gastroscopia

Buonasera, ho effettuato una gastroscopia di controllo in quanto da anni soffro di gastrite e reflusso.

Il referto recita:
Esofago regolare per decorso, calibro, elasticità e colorito della mucosa.
Linea Z risalita a 36 cm, sfrangiata con possibili brevissime lingue di epitelio colonnare con soprastanti erosioni lineari di 10-12 mm.
Biopsie.

Cardias a 38 cm dall'AD ipocontinente.

Stomaco: lago mucoso limpido, pareti elastiche e distensibili alla insufflazione.
Mucosa antrale con minutissime erosioni ed una papula di 5-6 mm in sede di angolare.
Mucosa del corpo con regolare plicatura.
Fondo esplorato anche con manovra di retroversione rivestito da mucosa integra.

Piloro pervio.

Bulbo indenne da lesioni.

Seconda porzione duodenale regolare.

DIAGNOSI: ipocontinenza cardiale, esofagite di grado B secondo L.
A. gastropatia cronica erosiva antrale.

In attesa di referto istologico.

Nella precedente gastroscopia l'esofago presentava acantosi mentre stavolta non capisco la situazione.
Sono un po' preoccupata.
Purtroppo hanno dovuto abbondare un po' con la sedazione perché (così mi hanno riferito le infermiere) mi agitavo troppo e quindi non ho chiesto di poter parlare con il medico per avere informazioni.

Qual'é la mia situazione?
Potrei avere qualcosa di serio all'esofago?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esofagite di media gravità per cui deve fare adatta terapia che il suo gastroenterologo prescriverà dopo aver visionato l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della celerissima risposta. So che l'istologico chiarirà meglio ma , secondo lei,
si potrebbe trattare di esofago di Barrett?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attenda l'istologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Se fosse solo esofagite sarebbe curabile, cioè potrebbe essere reversibile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie.