Ipp e mal di testa

Buongiorno

Soffro di acidità e reflesso, e negli ultmi tempi anche di meteorismo e colon irritabile, e di conseguenza il medico di base mi ha dato una cura che è comprensiva di gastroprotettore (IPP) da prendere al mattino prima di colazione.

Solo che ho notato che prendendo anche solo l'IPP senza altri farmaci, nei periodi in cui lo prendo soffro spesso di mal di testa, cosa che poi sparisce come smetto gli IPP.

Ad oggi ho provato sia Omeoprazolo e Esomeprazolo da 20mg che mi hanno dato le stesse conseguenze...è possibile o è solo casuale?
Posso provare un altra molecola che dia meno effetti collaterali di questo tipo?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile, è tra gli effetti collaterali previsti.
Potrebbe provare il pantoprazolo che, percentualmente, da meno effetti collaterali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia