TIMORE DI PROBLEMI FEGATO RENI PANCREAS

Gentilissimi dottori,
mi trovo nuovamente a chiedere consulto in quanto tre mesi fa, dopo un periodo lungo di sregolatezza alimentare con frequente consumo di alcolici, ho visto i miei problemi di ansia e panico (presenti da anni) peggiorare notevolmente.

In seguito ad un improvviso rialzo della pressione il mio medico curante mi fece fare analisi del sangue e holter pressorio.
Il tutto risultò nella norma eccezione fatta per:
- colesterolo totale: 220 su 200 max.

- ALT GPT: 43 Massimo 40.

AST, Glicemia e Trigliceridi sono nella norma, tuttavia quelle analisi non comprendevano approfondimenti per le altre transaminasi ne per la bilirubina (non ho fatto esame delle urine).

Il medico mi dice di risolvere il tutto con una dieta sana ed uno stile di vita guidato dal bon senso, nonostante non abbia in mado dati circa gli altri parametri, sostiene sia dovuto a cattive abitudini ed aumento di peso.

I miei sintomi sono:
- feci mai marrone scuro, se non in rare occasioni (spesso beige scuro, a volte quasi arancioni, spesso di un marrone chiaro non ben definito con pezzi di verdura mal digerita) e per giunta certe volte poco formate.

- dopo i pasti un senso di leggera pressione sul fianco destro se mi chino in avanti, in piedi non lo sento.

Nessun dolore, nessun altro sintomo.

Soffro di ansia e sono ipocondriaco, siccome leggo xhe questi sono sintomi riconducibili alla cirrosi, ho paura che aver esagerato con alcol (una media di 4 birre piccole al dì, ora scese a 0, massimo nel weekend un paio) e cattivo cibo mi abbia portato fino quel punto, senza tuttavia avvertire sintomi più severi.

Grazie per la pazienza e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi : i valori degli esami sono appena appena fuori dalla norma e con la sospensione dell ' alcol ritorneranno sicuramente normali. Le transaminasi sono solo due : ALT e AST, ma dove dice ALT GPT non si capisce a quale dei due enzimi il valore si riferisce. Anche il colesterolo, tutto sommato è nei limiti della norma.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Tittobello,
grazie davvero per la celere risposta.
Mi riferisco a ALT, 43 su 40.
Seguirò senza dubbio i suoi consigli e le auguro un buon anno!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, anche a lei. Vedremo il controllo.

Prof. alberto tittobello