Paura tumore al pancreas o al fegato

Ciao dottori, sono un giovanissimo ragazzo, da circa un anno ho scoperto di avere sulla clavicola sinistra un linfonodo gonfio, le sue caratteristiche sono: forma molto allungata, ovoidiale, superficie liscia, consistenza duro elastica, margini poco definiti, mobile, non dolente, poco spesso, poco largo, lungo circa 3/4 cm.
Non ho sintomi particolari da attribuire a qualche patologia tumorale del pancreas o fegato, non fumo, non bevo, mangio sano, non mangio dolci.
Ho letto che i linfonodi in questa zona sono pericolosissimi e si ingrossano per lo più tumori nelle zone da me menzionate.
Il mio linfonodo come descritto è benigno?, posso stare tranquillo?, che cosa devo fare?.
Ps: a giugno sono andato dal mio medico a farglielo sentire e mi disse che fino a quando si muove non è nulla di grave, mi ha prescritto un emocromo completo ed è risultato tutto nella norma, a ottobre sono andato a far sentire in altra volta il linfonodo e mi disse sempre che è piccolo e che non è niente di che.
Attendo un parere è una risposta, Non una diagnosi.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga i titoli dei suoi precedenti quesiti.
Si evince una condizione ansiosa che alla sua età non deve esserci.
Deve curare questa senza pensare al linfonodo
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie, sono già in cura pel l'ansia, attendo la risposta alle mie domande.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pensare ad un tumore alla sua età........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho in altra cosa che vorrei chiederle:, dopo aver notato al tatto una mia costola che sembrava più gonfia da qualche mese ho scoperto di avere dei moduli palpabili proprio su questa costola che la rendono gonfia, sono 2 moduli abbastanza grandicelli e altri piccolini, sono duro elastici, mobili, non dolenti, forma ovoidiale.

Che cosa puó essere?, un tumore?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La smetta con la paura dei tumori!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Scusate dottori se la domanda non e pertinente ma è urgente.

Ieri mi sono fatto un mini taglietti fi meno di 1 mm al mignolo della mano sinistra, oggi a scuola con quelal parte ho per sbaglio toccato una rete arrugginita.
So che in questi modi si pup prendere il tetano, al momento non ho nessun sintomo. C'e rischio che possa aver preso il tetano?, posso stare tranquillo?
Graxie
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ps: il taglio me lo sono procurato o con le unghie o con i denti durante una crisi di rabbia, e il taglio e superfucuale come se mi si e tolta la pelle e meno di 1 mm
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La smetta di pensare a malattie gravi.
Comunque rischierebbe il tetano anche con un graffio fatto con unghie sporche senza bisogno della ruggine.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
sono un ragazzo molto giovane che a breve sarà maggiorenne.
Sono molto allegro, simpatico, scherzoso, mi do da fare, sono intelligente, mi piace informarmi sulle cose, i videogiochi, la pesca, la scienza.
Pero a dofferenza di molti adolescenti non mi piace uscire con gli amici e fare le attivita cosi, tipo sport, discoteca e soprattutto non provo amore e attrazione sessuale per nessun tipo di sesso e non voglio fidanzarmi, ma in classe diesco a stabilire un rapporto normale.
Sono molto criticato anche dalla mia famiglia perche sono introverso e passo a dedicarmi solo alle mie cose e che mella vita non servino a nulla, anche a scuola vado male nonostante l'impegno, ma il comportamento è buono.
Riguardo ka socializzazione, rapporti con Le persone in generale anche descrivendomi da altri es: genitori, sono educato, intelligente, tranquillo, faccio quello che mi viene detto, ma quando ricevi una di quelle rare critiche ho delle reazioni molto forti, cone: domenarmi, urlare frasi violente, inoltre anche wuando sono tranquillo ho dei tic verbali con parole inventate da me.

Io pero ritengo la mia vita e la mia oersonalita giusta e senza problemi perche vivo benissimo, ma chiedo un parere a voi perche sono criticato.

Potrei avere qualche disturbo o sono solo sensibile ed introverso?, posso stare tranquillo?, voglio evitare di andare da medici, psicologi erc... io sto bene!.

Devo lasciar perdere le critiche?, voglio una risposta e un opinione graxie!.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Sono a scuola, da quasi 1h ho un dolore al polso di tipo a crampo moderato tipo fastidio, che cosa puo essere?, un dolore cardiaco p da tetano?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal momento che ha mentito sulla sua età, questo consulto termina qui.
Le consiglierei di avvisare i suoi genitori (fino a che non diventerà maggiorenne saranno responsabili per lei) delle sue reali condizioni di salute.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Innanzitutto chiedo scusa se sono ancora minorenne ma anche i minorenni sono cittadini e hanno il diritto alla privacy e ai servizi. I miei sono già avvertitit, ora il dolore è passato e sto bene non ho nessun si tomo. È mecessario che mi faccia portare in pronto soccorso oppure solo se dovesse compwrire wualcosa?.
Ps: sono stato vaccinato da piccolo per il tetano, ho 15 qnni e mezzo adesso.
Cordiali slauti
Desidero un ultima risposta