Amilasi pancreatica e lipasi leggermente basse

Buonasera Dottori,

Chiedo gentilmente un consulto riguardo ai seguenti valori:

Amilasi pancreatica 12* (13-53)
Lipasi 9* (13-60)

Le analisi sono state fatte in seguito a una colica renale.
Non mi è stato detto nulla riguardo ma riguardando le analisi a casa mi sono molto spaventato.
Il mio GE mi ha conferma che non rappresentano numeri in alcun modo allarmanti ma facendo un giro su internet mi sono imbattuto in condizioni quali insufficienza pancreatica, fibrosi cistica è tanto altro.
Sono molto spaventato.
Settimana prossima effettuerò analisi sulle feci.

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il suo medico. Non sono valori preoccupanti. Stia tranquillo. Non ha la fibrosi cistica. E le consiglio di non andare sul web a cercare informazioni, che vanno interpretate.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta. Le analisi in questione erano risalenti allo scorso novembre, ma le ho notate solo di recente. Preso dal panico ho parlato con il mio medico di base che mi ha prescritto analisi per lipasi e amilasi. I nuovi risultati sono i seguenti:

Amilasi pancreatica 13 vn 13-53
Lipasi 8 vn 8- 78.

Sono molto triste.
Pensa che possa essere qualcosa di patologico? Mi è stato detto che averle sotto lo standard non rappresenta un problema perché molti laboratori danno un range di normalità che parte da 0, ma questo non vorrebbe dire che il mio pancreas non è capace di produrre una quantità adeguata di enzimi ? Grazie di cuore per il suo tempo.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa del disturbo. In seguito a queste analisi il mio medico di base mi ha prescritto una eco addome per il pancreas. Sostiene che il mio pancreas potrebbe non produrre i suddetti enzimi a sufficienza. Chiedo un vostro gentile parere in merito. Perché entrambi i valori sono così bassi?
Ringrazio molto per il gentile riscontro.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sono bassi. Sono ai limiti inferiori della norma. Non sono valori patologici, stia tranquillo.

Prof. alberto tittobello