Lipasi e ferritina elevate

Buonasera, circa due anni fa sono stato operato per rimozione endoscopica di un (minuscolo) polipo gastrico.
Poco più di un anno fa, effettuando regolarmente esami del sangue, ho registrato valori di lipasi lievemente fuori norma (87).
Valore regolarizzatosi con una breve dieta ipocalorica.
Successivamente, interrotta la dieta, i valori sono tornati a salire, nelle ultime analisi registro 120 (range normale 0-60) e ferritina (mai misurata prima) 644 (range 0-320).

Esami ecografici eseguiti a novembre 2021 e qualche giorno fa non evidenziano apparenti problemi al pancreas né alle vie biliari, solo una lieve steatosi epatica.
(Sono anche in cura con Plaunac per lieve ipertensione).

Cosa mi suggerite?
Basta regolarizzare la dieta o procedo con approfondimenti diagnostici?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Proverei a regolarizzare la dieta (anche per la steatosi epatica) e a ripetere gli esami dopo 2 mesi di dieta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta.
Le chiedo secondo lei a cosa potrebbe essere associato questo livello di ferritina. Ho letto in giro che spesso si associa a stati infiammatori, ed in effetti tra gastrite e colon irritabile mi ci ritroverei, anche se la Ves non è però mai stata fuori norma. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colon irritabile non è una infiammazione.
Lo assocerei ad una infiammazione del fegato steatosico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia