Amilasi ancora fuori dai range

Gentili Dottori,

ho ripetuto le analisi del sangue dopo 9 mesi, senza aver applicato particolari miglioramenti alla dieta, giusto un po’ di idratazione in più, ed emergono le seguenti variazioni:

Buone notizie:

La LIPASI è rientrata

Vecchio esame era 82 U/L ora nei nuovi esami è 37 U/L

Cattive notizie:

L’AMILASI è salita

Vecchio esame era 119 U/L ora nei nuovi esami è 135 U/L (range 13-53)

Tutta la bilirubina è andata fuori dai range, nei nuovi esami ho:

BILIRUBINA TOTALE 1.31 mg/dl (range fino a 1.20)

BILIRUBINA DIRETTA 0.42 mg/dl (range fino a 0, 30)

BILIRUBINA INDIRETTA 0.89 mg/dl (range tra 0, 10 e 0, 70)

Negli esami ci sono anche tutti questi altri valori, tutti nella norma tranne la sideremia:

CRASI EMATICA
FERRITINA
TRANSFERRINA
SIDEREMIA
EMOCOAGULAZIONE
TEMPO DI QUICK
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZ.

PROVE REUMATICHE
VEL.
DI ERITROSEDIMENT.
(VES1H)
PROTEINA C REATTIVA (PCR - TEST)
FATTORE REUMATOIDE (RA - TEST)
CCP - ANTICORPI PEPTIDE CITRULLINATO CICLICO
METABOLISMO GLUCIDICO
GLICEMIA
EMOGLOBINA GLICOSATA-S-A1C
FUNZIONALITA' RENALE
URICEMIA
AZOTEMIA
CREATININA
eGFR (Tasso presunto di filtrazione glomerulare)
SODIO
POTASSIO
CLORURI
CALCIO
MAGNESIO
QUADRO LIPIDICO
COLESTEROLO TOTALE
COLESTEROLO HDL
COLESTEROLO LDL
TRIGLICERIDI
FUNZIONALITA' EPATICA
AST (GOT)
ALT (GPT)
GAMMA GT
PROFILO TIROIDEO
T3 LIBERO - FT3
T4 LIBERO - FT4
HTSH
MARKER
CA 19.9
ANTIGENE CARCINO-EMBRIONARIO/CEA
PSA LIBERO
PSA TOTALE
RAPPORTO PSA LIBERO/TOTALE
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA
EMOCROMO

Ho ripetuto anche ecografia addominale completa che evidenzia come criticità:

Fango biliare/cristalli di colesterolo nella colecisti (ma in diminuzione rispetto all’ecografia di Giugno 2021)
Renella a livello renale

A livello di sintomatologia ho solo ogni tanto delle piccole fitte al fianco destro tra le coste, o dietro la schiena, non costanti spesso più accentuate dopo pasti ricchi di carboidrati, gonfiore addominare saltuario e ho notato che faccio piu fatica a digerire (come quando anni fa avevo la gastrite)

Mai febbre, vomito, o diarrea.

Feci normoforme
Nessun calo ponderale

Ho 35 anni, 1 metro e 75 per 74kg, sono uno sportivo agonista (tutti gli anni eseguo visita per certificato), sto preparando una maratona e a livello di allenamenti non ho notato nessuno calo.

Grasso corporeo ultima plicometria 9%
Non fumatore, e bevo alcolici saltuariamente.

Ho contratto il Covid a Gennaio 2022 guarito in 10 giorni.

Il medico ecografista dice:
L'amilasi è un marcatore aspecifico, che può anche aumentare per problematiche che arrivano dalle ghiandole salivari.
Non dico di sottovalutarlo ma se lipasi e ca 19-9, anche se siamo giovani per dover testare quest'ultimo, sono apposto, mi limiterei solo a monitorare la situazione con l'eco e i controlli di laboratorio

Siccome fino al 2019 avevo sempre nei parametri anche amilasi e lipasi ho paura del peggio e che il mio pancreas abbia qualcosa di grave.

Posso avere un vostro parere?

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il collega ecografista : la lipasi è un marcatore specifico per il pancreas, ed è normale. Le amilasi provengono anche da altri organi. La prossima volta che fa un controllo faccia scrivere " amilasi pancreatica ". E intanto stia tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per il riscontro.

L'amilasi è quella pancreatica

Riporto dal referto

AMILASI PANCREATICA
Metodo: Colorimetrico Roche
135 U/L
Range
13-53

E' grave?

Cosa significa?

Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è grave, ma va controllata nel tempo. Nel frattempo - per sicurezza - eviti bevande alcoliche.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho eseguito ieri TAC Addome completa con e senza contrasto.

Le riporto il referto per aggiornarla

TC ADDOMINO PELVICA del 15/03/2022

INDICAZIONE:
Paziente con rialzo delle amilasi.

TECNICA:
TC multistrato, prima e dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto (130 mL di Ultravist
370mg I/mL).
Classe di dose ai sensi dell’art.161 del D.lgs.101/20: IV.

OSSERVAZIONI
Nei limiti i reperti a livello del pancreas.
Dotto di Wirsung di calibro regolare.
Vie biliari non dilatate.
Reperti negativi a fegato, milza, surreni e reni.
Non masse in pelvi.
Minima falda fluida nello scavo retto-vescicale, priva di rilevanza.
Normali esiti di chirurgia per emorroidi.
Non linfoadenomegalie in addome e pelvi.

CONCLUSIONI:
Reperti oncologicamente negativi.

Il medico della struttura mi ha suggerito un mese di dieta pressoché in bianco, zero alcolici ed effettuare nuovamente i controlli ematici in quanto spesso capita di vedere rialzo di amilasi e lipasi, anche in assenza di patologie, ma con il protrarsi di abitudini alimentari scorrette.

Mi conferma che il referto indica che non c'è nulla di grave?

Grazie e buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è normale. Sono d ' accordo con il collega della struttura.

Prof. alberto tittobello