Psa variazioni repentine

Buon Pomeriggio, ho 53 anni diabetico, ischemia coronarica trattata con stent.
Da anni in controllo da urologo per prostata ingrossata (IPB).
la cosa strana e che da circa 15 mesi il mio PSA varia in modo repentino.
Premetto che sono in trattamento con inibitori SGLT2 che mi hanno portato in due anni a soffrire di infezioni alle vie urinarie.
Sta di fati che il mio PSA ha avuto questi movimenti: 3.11.
20:=2, 07 -18.3.21=8, 44 - 17.7.21=4, 02 - 9.10.
21=2, 57 - 29.1.22= 2, 66 - 5.3.22=7, 58 premetto che in data 17.7.21 e 5.3.22 sono risultato positivo a urinocoltura.
Da quali fattori possono essere influenzati questi scostamenti?
Ho sentito parlare della Risonanza Magnetica multiparametrica per verificare, senza dover sottopormi a biopsia, a eventuale tumore alla prostata.
Attendo un vostro gentile riscontro in merito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è purtroppo un marcatore tumorale di cattiva qualità, a fianco di una discreta sensibilità vie è una specificità per nulla soddisfacente, ovvero si possono ottenere valori elevanti anche in situazioni diverse dalla degenerazione tumorale, come l'ingrossamento benigno e l'infiammazione della prostata. E' molto probabile che questo accada nel suo caso, ovvero gli sbalzi siano da collegare a fasi di infezione/infiammazione cui lei in quanto diabetico è particolarmente esposto. Considerato che in altri momenti il marcatore rientra abbondantemente nei limiti, dal punto di vista clinico questa lettura della situazione è facilmente spiegabile. In llinea di massima non ravvederemmo indicazioni a sottoporla ora ad altri accertamenti, a meno che nella sua famiglia vi siano stati altri casi di tumore maligno della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per il Suo consulto. Le chiedo se non possa essere d'aiuto la risonanza magnetica per dirimere qualsiasi dubbio. Ancora grazie per il Suo aiuto. Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo lo deve decidere il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it