Emazie alte urine

Buongiorno Dottori, vi racconto in beve la mia situazione, nel 2017 per due riscontri di emazie nelle urine, senza nessun fastidio associato, esami fatti per semplice controllo, il medico di famiglia mi invia per ulteriori accertamenti dall Urologo, seguono quindi ecografia addome completa, citologico urinario su 3 campioni e uro tac tutto assolutamente negativo questo nel febbraio 2018, si riscontra solo un micro calcolo di 5 mm calici renali inferiori di destra.
Quindi l urologo mi dice che è tutto ok solo mi consiglia per sicurezza di fare 2 eco all anno.
Allora nel 2019 faccio due eco addome completo entrambe negative, poi nel 2020 uguale due eco una ogni sei mesi entrambe negative.
Il medico mi dice che posso farla ogni anno, allora nel 2021 faccio solo una eco anche questa negativa.
Adesso da circa 10/15 giorni avvertendo un leggero dolore sulla punta del glande e un leggero bruciore alla fine del minsione e un leggero dolore nella zona perianale da seduto con leggera sensazione di dolore lungo il glande che passa se mi alzo, il mio medico mi dice di fare esame urine uriocultura e psa.
Eseguo le analisi urine trovo emazie nel sedimento di 252 un po’ alte e psa 1, 24.
Adesso la domanda è la seguente può queste emazie derivare da un infezione delle vie urinare?
?
Sono un po’ spaventato essendo ipocondriaco per la questione legata al 2018 e non vorrei ripetere uro tac.
Cordiali saluti a presto per vostre notizie grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dal tipo e dall'insorgenza dei disturbi è più facile pensare ad una congestione/infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. D'ogni modo, una rivalutazione specialistica urologica diretta è senz'altro opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore sono appena tornato dalla visita con lo specialista urologo devi dire che lei aveva centrato il caso. Il collega urologo mi ha visitato con ecografia renale tutto nella norma ed ecografia vescicale nella norma Poi ecografia sovrapubica della prostata che risulta, Moderatamente aumentata di volume e di consistenza fibro parenchimatosa profili regolari dolente alla digitopressione. Quadro uro flusso metrico Intermittente con residuo post-minzionali di modesta entità. Mi ha parlato di un quadro di prostatite mi ha detto che questo fenomeno causa la microematuria. Mi ha prescritto una terapia cioè Solotam cps, poi Deprox supposta per 10 gg e poi 2 cps di Deprox 500, e più 2 cps mattina e sera di antibiotico, poi successiva rivalutazione con controllo è un successivo esame urine tra un mese. Volevo chiederle se condivide il tutto grazie mille dottore aspetto la sua risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi non siamo certamente qui per giudicare l'appropriatezza delle terapie consigliate dai nostri Colleghi. In linea di massima noi siamo contrari alla prescrizione di antibiotici in assenza di infezione documentata, a meno che vi sia febbre o rischio di gravi complcazioni. D'ogni modo, lei ovviamente segua quanto le è stato consigliato. Se ne riparlerà tra un paio d mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore ci aggiorniamo dopo la terapia