Psa e esami sangue 35 anni

Buongiorno dottore, volevo riportarle i risultati dei miei esami:
EMOCROMO
Metodo: citometria a flusso
Materiale: SANG.

EDTA
Leucociti 5, 3 G/l 4, 8 - 10, 8
Eritrociti 5, 5 T/l 4, 2 - 5, 6 (VALORE QUASI AL LIMITE MAX.

)
Emoglobina 15, 5 g/dl 13, 0 - 17, 5
Ematocrito 48 % 37 - 54
Volume corpusculare medio (MCV) 87 fl 80 - 97
Contenuto Hb medio (MCH) 28, 1 pg 25, 0 - 33, 3
Concentrazione Hb corp.

media (MCHC) 32 g/dl 32 - 38
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 11, 7 % 11, 0 - 16, 5
Piastrine 171 G/l 130 - 400
Volume medio Piastrine (MPV) 9, 9 fl 7, 1 - 10, 5
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 47, 6 % 40, 0 - 78, 0
Linfociti 40, 7 % 19, 0 - 49, 9
Monociti 8, 4 % 2, 0 - 9, 0
Eosinofili 2, 3 % < 7, 0
Basofili 0, 9 % < 2, 0
FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto
Neutrofili Assoluto 2, 5 G/l 1, 9 - 8, 0
Linfociti Assoluto 2, 2 G/l 0, 9 - 5, 2
Monociti Assoluto 0, 45 G/l 0, 16 - 1, 00
Eosinofili Assoluto 0, 1 G/l < 0, 8
Basofili Assoluto 0, 0 G/l < 0, 2
TRANSAMINASI GPT 40 < 41 (VALORE QUASI AL LIMITE)
Colesterolo totale 203 (max 200)

CHIMICA CLINICA
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE SIERO
Metodo: elettroforetico
Materiale: SIERO
Proteine Totali 7, 4 g/dl 6, 6 - 8, 7
Albumina 67, 2 % 55, 8 - 66, 1 (VALORE ALTO)
Globuline Alfa 1 3, 7 % 2, 9 - 4, 9
Globuline Alfa 2 8, 2 % 7, 1 - 11, 8
Globuline Beta 1 5, 5 % 4, 7 - 7, 2
Globuline Beta 2 3, 8 % 3, 2 - 6, 5
Globuline Gamma 11, 6 % 11, 1 - 18, 8
Rapporto Albumina/Globuline 2, 05 1, 08 - 1, 86 (VALORE ALTO)
MARCATORI TUMORALI
PSA Totale 1, 46 ng/ml < 1, 40 (VALORE ALTO, MA SU INTERNET TROVO CHE DEVE ESSERE INFERIORE A 4...QUA MI DANNO COME VALORE MAX 1, 4)
Metodo: elettrochemiluminescenza
Materiale: SIERO

mi può per favore dire la sua opinione...sopratutto per globuli rossi e psa (fumo 15/20 sig.
giorno circa e bevo ogni tanto)
aumento vicino al range max.
di globuli rossi puo essere dovuto a leucemie o malattie simili e per il PSA, devo fare qualche visita?

la ringrazio e mi scusi per il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Fumare così tanto è estremamente nocivo per quasi infiniti motivi, che ci pare assolutamente vano sottilizzare su lievissime alterazioni degli esami di sangue.
Il numero di globuli rossi è lievemente più alto della norma, senza altre alterazioni significative. Questo rilievo non ha reale significato, a voler essere maligni, si potrebbe dire (esagerando un po') che è la risposta del suo organismo alla necessità di portare più ossigeno in circolo in mezzo a tanto fumo!
Il PSA è un marcatore del tumore della prostata, evenienza che alla sua età di 37 anni è talmente rara da essere praticamente impossibile. Pertanto, l'esecuzione di questo esame è assolutamente inutile e costituisce una spesa sanitaria ingiustificata se eseguito in regime di sanità pubblica. Anzi, se si esegue il PSA in corso di situazioni infiammatorie della prostata si possono ottenere dei risultati falsamente patologici, in grado di accendere inutilmente ansie e timori. In ogni caso, anche se lei avesse 20 anni di più, soli 6 centesimi di unità al di sopra del limite massimo teorico non avrebbero alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it