Rialzo sistematico psa post ralp

Gentili Dottori buongiorno,

mi chiamo Stefano e sono stato sottoposto a RALP per tumore prostatico a Gennaio 2019.

Da un mio precedente consulto si può ricavare un po' la mia storia:
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/833562-rialzo-psa-post-ralp.html

Comunque, di fatto il mio tumore era classificato come RALP 02.2019 - pT3apN0 - ISUP 7 (3+4) - R0,
e come follow-up mi è stato indicato solo il controllo del PSA.

Tale PSA per un po' è rimasto indosabile, ma poi ha preso sitematicamente ad aumentare:

Data della prostatectomia: 19/01/2019

22/03/2019 : <0.006
15/06/2019 : <0.006
09/09/2019 : <0.006
10/12/2019 : <0.006
12/06/2020 : <0.006

Di fatto ci sono stati quattro aumenti successivi, e questo mi preoccupa un po'...

Ci può essere ripresa di malattia?
Occorre fare ora degli ulteriori accertamenti od esami?

Grazie mille
Stefano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I valori sono comunque ancora molto bassi. Non vi sono indicazioni particolrmente urigenti, Alcuni Colleghi sarebbero propensi ad attendere ancora, altri a consigliarle un ciclo di radioterapia mirata. Ne parli con il nostro Collega che l'ha operata, ovvero che la conosce meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it