Psa III generazione dopo prostatectomia radicale

Buonasera, mio padre il 10 gennaio scorso è stato sottoposto a una prostatectomia radicale con linfoadenoctomia iliaco otturatoria.
Dopo un mese dall'intervento, scopriamo che il valore del PSA III generazione è ancora 5. 86 (prima dell'operazione era a 8. 50, Gleason 4+3).
Possibile che dopo un mese il PSA è calato così poco? Lui ha tolto il catetere vescicale il 4 febbraio dopo una cistografia (doveva toglierlo il 27 gennaio ma era positivo al Covid) e il 9 febbraio ha eseguito le analisi del sangue.
C'è già una possibile recidiva, un errore di laboratorio o altre cause?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per interpretare la situazione dovremmo conoscere l’esito dell’esame istologico definitivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L'esito dell'istologico lo scopriremo giovedì 17. Ma non è comunque strano un livello del PSA dopo appena un mese dall'intervento? Leggevo su internet che il livello del PSA può essere alterato anche a causa del catetere vescicale che lui ha tenuto una settimana in più del dovuto a causa del Covid. Il catetere l'ha poi rimosso il 4 febbraio e ha eseguito l'esame il 9.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prima di conoscere l’esito dell’esame istologico, ogni ipotesi sarebbe assolutamente priva di fondamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it