Valori fsh-lh alti e testosterone basso

Buongiorno

Sono una persona di 50 anni, generamente in buona salute e senza problemi di sovrappeso.

Da un paio di anni ho verificato una progressiva perdita della capacità di mantenere una valida erezione che sta pregiudicando la mia vita sessuale in modo sempre piu' importante.
Lo scorso anno sono andato da un urologo presentando le analisi del PSA.
Non rilevando alcun problema serio alla prostata mi ha prescritto degli integratori e del cialis con risultati pero' del tutto insoddisfacenti.

Lo scorso mese, di mia iniziativa, ho ripetuto le analisi includendo, oltre al PSA anche altri ormoni tra cui FSH, LH e testosterone.

Il risultato è che presento rispetto alla mia età valori di FSH e LH alti, rispettivamente 15, 3 mUI/ml e 8, 17 mUI/ml7
Il valore del testosterone basso invece pari a 1, 15 ng/ml
Sembra pacifico anche a me da profano che valori di questo tipo possano pregiudicare la mia vita sessuale.

A questo punto volevo solo un vostro parere circa la migliore strategia per cominciare ad affrontare il problema perchè non ho ben capito se sia di pertinenza di un endocrinologo oppure di un andrologo/urologo.

Un amico medico mi consigliava una RMA con contrasto dell'ipofisi (sella turcica) per poi eventualmente approfondire con uno specialista endocrinologo.

Visto che tale esame è discretamente invasivo e mi comporta ulteriore attesa, volevo chiedere il vostro parere circa la migliore strategia medica e di analisi da seguire
Infine volevo chiedervi se situazioni come la mia possano, con adeguate cure, risolversi in modo positivo o quantomeno con un sensibile miglioramento.

Grazie tante in anticipo per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
una carenza di testosterone potrebbe essere causa di decicit erettile
veda di ripetere il dosaggio del testosterone e del testosterone libero. un ecocolordoppler del pene, e senta il parere di un andrologo che le possa consigliare la soluzione del suo prooblema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org