Paura fsh basso

Salve! Ragazzo di 19 anni.

Ho fatto degli esami ormonali per disturbo psichico (depressione di lieve entità con ansia e disturbo ossessivo di personalità).

Valori:
LH 1.84 (1.5-9.

3)
FSH 1.2 (1.4-18.

1)
PROLATTINA 190 (45-375)
ESTRADIOLO 35.85 <39.8
PROGESTERONE 0.62 (0.28-1.

22)
TESTOSTERONE 662 (241-827)
DHT 201 (70.3-1261)

Spermiogramma
Aspetto opalescente
Colore giallo pallido
Viscosità Normale
Tempo di liquefazione 30-60 <=60
Ph >8 >= 7.2
Volume esibito 5 >=1.5
N spermatozoi/mL 70 >= 15
N spermatozoi/eiaculato 350.000 >=39
Motilità totale 59% >=40
Motilità Progressiva 48% >=32
Motilità non progressiva 11% <=18
Spermatozoi immobili 41% <=60
Morfologia (forme normali) 4 >=4
Presenza di numerosi leucociti
Spermiocoltura negativa

Ora ci sono altri dati strani, su parametri dettagliati su motilità e parametri morfologia normale
Progressivi (PR) 48%
Rapidi (VAP>=25Microm/s) 27%
Lenti (5microm/s<= vap<25microm/s) 21%
Non progressivi 11%
Immobili 41%
LIN 52%
STR 78%
WOB 63%
VAP 20, 1 microm/s
VSL 17.6 microm/s
VCL 30.4microm/s
ALH 2.8 microm
BCF 5.7Hz
Morfologia normale R.

A.

L.

Testa 5.4 microm 59%
Spessore testa 3.2 microm 47%
Perimetro testa 13.2 microm 44%
Lunghezza coda 16.4 microm 26%
Area testa 13.4 microm 46%
Ora le mie domande sono:
Devo fare ulteriori analisi ormonali per vedere se vi è un disturbo dell'umore?

(dhea etc...)
Altra cosa importante.

Fsh è basso.

Quindi cosa si dovrebbe fare?

Premetto che ho assunto farmaci serotoninergici (specifico vortioxetina, paroxetina, clomipramina) l'abbassamento potrebbe essere dato da questo?

Inoltre il dot.

Mi è stato detto che per un ragazzo della mia età (ma non ho capito cosa intende) lo spermiogramma e spermiocoltura non è proprio il massimo (non so a quale dei due si riferisse).

Dovrei rifare le analisi?

Purtroppo non ho contatti con il medico perchè non è più in paese.

Inoltre non ci sono problemi testicolare e di dimensioni (urologa ha verificato ciò)
Grazie per l'attenzione e buona serata!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
i suoi problemi neurologici e le terapie pratcate possono avere qualche conseguenza sulla sua sfera sessuale
veda lei di trovare uno specialista che la possa aiutare a trovare una forma di equilibrio psico-sessuale
per l'FSH il suo liquido seminale mostra dei problemi di concentrazione e motilità degli spermatozoi
direi di ripetere l'esame e vedere se, al momento di cercare di avere una gravidanza, possa essere opportuno fare delle terapie di stimolo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Volevo fare delle domande: l'FSH basso può dare problemi psichici? Inoltre, perchè ci sono dei problemi di motilità e concentrazione se i parametri rientrano nei range? Non capisco...
Grazie e buonaserata