Fsh Basso e problemi di disfunsione

Buongiorno cari dottori mi sono deciso a scrivere in cerca di un consulto su una problematica di disfunsione erettile che mi sta attanagliando...ragazzo di 34 anni

Premetto che sono sempre stato un ragazzo ansioso e in questi anni ho affrontato un periodo di depressione causata dalla precarietà lavorativa.
Ho una relazione da 12 anni ma diciamo sotto il punto di vista sessuale con problemi negli ultimi anni...
Perdite di erezione frequenti (ma iniziali direi ottime) che mi hanno portato via via a diradare i rapporti.

La colpa la davo esclusivamente a una circoncisione avvenuta circa 10 anni fa, che ha fatto cambiare la mia sensibilità (a volte nei rapporti, pur essendo eccitato avevo una sensazione di sensibilità ridotta) e all utilizzo frequente, direi quasi giornaliero di materiale pornografico fin dall adolescenza (purtroppo era per me, una valvola di sfogo dalla mia ansia)

Questo per dare un "infarinata globale" sulla situazione
Arrivo al dunque, lo scorso dicembre, dopo un paio di rapporti particolarmente intensi emotivamente (conclusi senza problemi) mi convinco a darmi "una svegliata", smetto totalmente col porno e mi reco a visita andrologica.

L andrologo mi visita non riscontrando problemi, prescrivendomi esami ormonali e prostatici e relegando il tutto a problemi psicologici

Effettuo ecografia prostatica: tutto nella norma
Esami ormonali:

Creatinina: 1, 03.
Mg/dl.
Colesterolo totale.
234.
Mg/dl
FSH.
1.2 mU/dl.
LH.
3 mU/dl.
Prolattina 10.5 ng/mg.
Testosterone.
419 ng/ml.
Test.
Libero.
16.9 picog/ml.
T3 libero.
3.2 picog/ml.
2.8-5.
T4 libero.
11.6 picog/ ml.
TSH.
1.32.
uUi/ml.
0.46-4.

Datate 15 Gennaio

Mi ha quindi rimandato a rifare l FSH e uno spermiogramma (che allego nel messaggio dopo) che lui ha giudicato nella norma
Facendomi assuemere Tecadriol 300 1 past.
Al giorno

Premetto che lo scorso mese, ho vissuto un mese abbastanza intenso sessualmente, problemi di erezione passati e rapporti mediamente ogni 2 giorni (totale assenza di pornografia)
Erezioni durante la giornata e al risveglio presenti, sonno in linea di massima molto migliore

Tuttavia da circa una settimana presento vistoso calo del desiderio con sonno agitato ed erezioni notturne e giornaliere blande o assenti...

Esame FSH rifatto e la mazzata... in 20 giorni sarebbe dimezzato.
0.7 contro gli 1.12 iniziali
L andrologo mi ha rimandato ad una visita da un endocrinolo, minimizzando l impatto del valore sulle erezioni (tutto psicologico per lui)

Volevo sapere, se l allontanamento dal porno possa aver avuto un impatto cosi forte sul mio desiderio o possa essere tutto legato ad ansia (leggendo quel valore cosi basso)
Terapie attuali solo un infiltrazione di cortisone (avvenuta 6 giorni prima del prelievo) per un problema a una spalla
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
i valori di FSH sono importanti per quanto riguarda la produzione di spermatozoi e la fertilità ma non la potenza sessuale
eccesso di masturbazione
possibili problemi circolatori o psicologici
veda di consultare uno specialista effettuare le indagini del caso, Rigiscan, ecocolordoppler penieno
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore per la gentile risposta
Proveró a sentire l endocrinolo (che e anche un andrologo) per l ecocolordoppler ( visto che il primo andrologo mi ha detto che non servivano altri controlli ma era tutto psicologico)

L unico dubbio che ho,possibili ci siano cause circolatorie malgrado fino a una settimana fa avevo rapporti appaganti( vivemo una sorta di eccitamento costante dopo aver smesso con la masturbazione)
Da una settimana vivo invece una sorta di "calma piatta",sopratutto dopo aver letto il valore "sballato" ( che onestamente non mi aspettavo)

Non fumo,non bevo,alimentazione priva di grossi vizi,glucemia ok,colesterolo ottimo,ultimamente ho avuto un periodo di sedentarieta forzata ma di norma cammino moltissimo
Unica cosa che mi fa pensare è un ciclo di infiltrazioni cortisoniche (per un problema a una spalla)che ho terminato proprio una settimana fa

La terrò aggiornato e posterò appena possibile lo spermiogramma

Grazie di cuore nuovamente