Ipogonadismo e cura con gonase

buongiorno
premetto che ho 50 anni, sportivo, non fumo non bevo sono seguito da un nutrizionista sportivo ecc , a seguito di analisi ormonali dalle quali si è evinto un calo del testosterone (con evidenti sintomi connessi quali calo libido, offuscamento mentale, ecc) , il mio andrologo/endocrinologo ha decioso, prima di iniziare una trt di stimolre l'ipofisi attraverso l'uso di gonadotropine (avevo LH e FSH a zero!! )
dopo circa tre mesi di gonase 2x1000 a settimana i valori si sono decisamente alzati (da 2.5 a 8.9) quindi il medico ha deciso di ridurre la diose di gonase a 1500 a settimnana e dopo tre mesi i valori del testosterorìne erano scei a 5.49 ma LH ed FSH erano sempre a ZERO.

Domanda... considerato che i miei testicoli (ormai accertato) se non stimolati non producono piu testosterone, secondo voi per quanto tempo diovro continuare a stimpolarli e quindi a prendere il gonase prima di inizare una TRT
PS gli altri mormoni quali prolattina betaestradioli shgb cortisolo ecc ecc tutti nella norma
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

premesso che se LH e FSH fossero uguali a ZERO come afferma sarebbe necessario approfondire per fare una diagnosi, tuttavia mi sembra alquanto strano che un LH a ZERO e un Testosterone tot. a 2,5 l'SHBG fosse nella norma .......chissà il sistema endocrino ogni tanto da i numeri.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Per correttezza LH 0,3 FSH 0,4 shgb 21
.. e quindi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

da quello che ci racconta sembrerebbe trattarsi di un ipogonadismo ipogonadotropo secondario e pertanto andrebbe accertata la causa prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia. Normalmente dopo aver escluso cause cliniche si dovrebbe ripetere gli esami ormonali dopo 4 settimane e se i risultati fossero confermati, si dovrebbero escludere cause ipofisarie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Fatta tempo debito
Una risonanza magnetica all’ ipofisi nnessun alterazione riscontrata secondo il
Mio andrologo/ endocrinologo le mie palline sono andate in pensione anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Consulti su desiderio sessuale

Altri consulti in andrologia