Psa dopo proastata

buongiorno ho 70 anni e il 30/11/2021 ho tolto la prostata, referto istologico 3+3 bilaterale invasione plunineurale presente non invasione di alcun genere nelle viscicole seminali, psa prima intervento 16.00.
ora ho fatto esame psa 0.010 e urinocultura da mitto ed èd risultata positiva 500000ufc/ml pseudomonas aeruginosa.
volevo chiedere il psa va bene il valore dopo intervento?
cosa é questa urinocultura positiva.
a me venivano dei bruciori fino a settimana scorsa a urinare ma pensavo che il passaggio dell, urina dalla ferita che il bruciore era normale, ora va meglio e il bruciore e' passato.
vi ringrazio e saluto.
pierluigi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore del PSA è approssimabile allo zero, come ovviamente ci si attende dopo l’intervento. L’urocoltura positiva è quasi certamente ancora legata al recente periodo di catetere a permanenza. Probabilmente l'urocoltura positiva è ancora legata in qualche modo con il periodo di catetere a permanenza che è seguito all’intervento. In assenza di disturbi, per decidere se si tratta di una vera infezione urinaria è necessario valutare la presenza e la quantità di globuli bianchi al semplice esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it