Cosa e dove indagare per una perdita di peso molto consistente. Vi chiedo di leggere attentamente

Buonasera, scrivo per conto di mio padre, uomo di 69 anni sempre stato normopeso (1.70 x 70 kg circa).
Negli ultimi 2/3 anni ha perso molto peso, credo sia arrivato a 55/58 kg senza effettuare alcuna dieta ovviamente.
Attualmente mangia regolarmente, ha appetito, si sente bene, non ha dolori vari.
Inizialmente (3-4 anni fa) poichè lamentava disturbi gastrici e scariche di diarrea le prime "indagini" che sono state effettuate sono state ovviamente, oltre ai normali esami del sangue che esegue cmq ogni anno, una gastroscopia ed una colonscopia.
La colonscopia riportò 3/4 anni fa un polipetto che fu tolto direttamente durante la procedura endoscopica e l'esame istologico rivelò essere benigno.
La gastroscopia rilevò Elicobacter Pilori, fu eseguita la cura antibiotica e successivamente il controllo con l'urea breath test ne rilevò l'eradicazione.
Ogni anno e mezzo circa da allora mio padre esegue regolarmente colonscopia, l'ultima a novembre 2021, negativa.
Non trovando ancora la causa di questo dimagrimento che mio padre continuava a lamentare al MMG, quest'ultima gli indicò una ecografia dell'addome completo che fece dicembre 2021.
L'ecografia ha rilevato "formazioni vegetanti" all'interno della vescica, ingrossamento prostata a cui è seguito esame PSA con valore 6.
Siamo allora andati dall'urologo, ha effettuato una cistoscopia che ha confermato le formazioni vegetanti essere carcinomi, ne ha parecchi su varie aree della vescica ed ora è in lista di attesa per una TURB da effettuare a breve.
Mio padre è ed è sempre stato un forte fumatore, e circa 6 anni fa durante una pre-ospedalizzazione per altro tipo di intervento gli dissero che aveva un enfisema.
Ha cmq continuato a fumare.
E' anche un soggetto ansioso, ma dimagrire così tanto, boh.
Ora il punto è questo, l'urologo sostiene che i carcinomi alla vescica "da soli" non causano questa importante perdita di peso e di indagare altrove.
Il suo MMG brancola nel buio più totale e non lo indirizza nel fare altri esami.
Potreste illuminarci su cosa e soprattutto dove andare ad indagare?
A chi ci si deve rivolgere?
Dove dobbiamo indirizzarci?
L'urologo ha suggerito una TAC con MDC per torace, addome e pelvi.
Sarà la strada giusta?
O tra un po' mio padre sparirà tra le sue ossa?
Grazie molte, una figlia preoccupata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se una persona mangiando normalmente, perde tanti Kg. Mi fa pensare male, nel senso che consuma più calorie di quelle che ingerisce. Bisogna cercare la causa dell' alterato metabolismo. Anche se in genere sono dovute a metastasi di tumori di organi pieni: fegato, polmoni, reni, cervello, pancreas ecc. Se è diabetico potrebbe succedere. Come pure un ipertiroidismo. Bisogna fargli una TAC con m.d.c toracica in particolare per i polmoni. E una TAC con m.d.c. addominale soprattutto per fegato e pancreas. Esami ematici per markers tumorali completi. Poi si vedrà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore. Mio padre non è diabetico e ha controllato la tiroide con gli esami del sangue che erano perfettamente nella norma. Ha effettuato ecografia addome completa e gli organi pancreas, fegato, reni cc erano ok, eccezion fatta per la vescica che come scrivevo sopra ha rilevato carcinomi da togliere con TURB a breve. Quindi conferma che la tac torace addome pelvi con mdc è la scelta più saggia? Grazie