Claritromicina con cistite?

Buonasera,
mia mamma lamenta da 5 giorni bruciore nella minzione e urina odorosa.

Il medico le voleva prescrivere prima urinocoltura e, successivamente, terapia antibiotica ma, su richiesta di mia mamma, la quale fatica a fare pipì, le ha prescritto claritromicina (macladin) per 7 giorni e poi urinocoltura.

Mi chiedevo se la claritromicina è adatta per le cistite.

È inoltre in cura con atorvastatina (totalip) e ho letto sui foglietti illustrativi che non sono medicinali indicati da prendere insieme.
È il caso di sospendere totalip per la settimana di macladin?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli antibiotici macròlidi (tra cui la claritromicina) non viene utilizzata molto spesso nella terapia delle infezioni urinarie, sorrette principalmente da batteri intestinali gram negativi. Noi siamo sostanzialmente contrari alla terapia antibiotica empirica, comunque se si è già iniziato, è ovviamente opportuno completare la cura, attendere 10 giorni, quindi eseguire l’esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

È il caso di sospendere la terapia con atorvastatina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È meglio sospendere per la durata della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it