Andrologia

Buonasera, ho 56 anni e da alcuni soffro di difficoltà urinarie (devo più volte nella giornata, ho sensazione di non aver terminato e getto debole) , ho notato anche un ridotto volume e getto eiaculatorio di cui non ho mai sofferto in precedenza.
Saltuariamente avverto dolorabilità del glande.

Chiedevo gentilmente quali controlli posso fare, l.
ultima visita andrologica risale a 4/5 anni fa per un episodio di emospermia dovuto a cistite, che non si è più verificato.

Vi ringrazio e attendo un vostro parere/suggerimento.
[#1]
Dr. Antonio Casarico Urologo, Andrologo 15
La sintomatologia che Lei riferisce è riferibile al basso apparato urinario (vescica e prostata) e si presenta in conseguenza dell'aumento volumetrico della prostata o di infiammazione o infezione che sono più frequenti nella sua classe di età. Anche sovrappeso e sedentarietà possono essere fattori di rischio aggravanti. Le consiglierei di fare il dosaggio di PSA (totale e libero) - esame urine - urinocoltura con antibiogramma - spermiocoltura con antibiogramma. Ulteriori esami utili per completare la diagnosi sono la Ecotomografia vescicale (prima e dopo minzione) e prostatica sovrapubica (che in genere viene eseguito all'atto della visita dallo specialista). La visita dello specialista in urologia o andrologia saranno fondamentali per impostare le terapie più adatte al suo caso.

Dr. Antonio Casarico
Specialista in Urologia ed in Andrologia
010 567110 Genova
0184507982 Sanremo
www.casaricoantoniourologo.com