Trattamento ferita post operazione cisti sacrococcigea

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni.
Sono stata operata ad inizi gennaio di cisti sacrococcigea ed ho tolto i punti il 18 gennaio.
Ho avuto molte difficoltà ad esprimere i miei dubbi al chirurgo perché ad ogni visita era molto frettoloso e non riuscivo mai a porre tutte le domande per questo chiedo a voi.

Mi ha detto di aspettare ancora a fare la doccia per non far ammollare e quindi cadere le croste.
Mi ha detto difatti che la zona deve essere sempre perfettamente asciutta.
Oggi ho controllato ed ho notato che in un punto c'è una piccola spaccatura rossa (forse la pelle è troppo secca?) , credo quindi che si sia aperta un pochetto.
Mi aveva detto durante l'ultima visita (quella dove mi ha tolto i punti) di non metterci creme.
Ma dovrei disinfettarla ora invece?
Oppure se non creme che sono unte posso mettere cicatridina in polvere per aiutare la rimarginazione della ferita?

So che molte volte ci sono problemi con la guarigione di questa ferita post ciste coccigea e non vorrei iniziare un decorso terribile.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il decorso non potrebbe comunque essere definito terribile, si avrebbe solo una guarigione più ritardata. in ogni caso se è superficiale la deiscenza può mettere una crema cicatrizzante, altrimenti dovrà informare il chirurgo e farsi visitare ambulatoriamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La aggiornerò sulla ferita.
Le volevo chiedere è normale che dopo 23 giorni abbia ancora un pò di dolore nel sedermi?
Inoltre le volevo chiedere.. L'uso prolungato del cuscino per coccige (da un lato ha un buco in cui aderisce la zona dell'anno e del coccige) anche dopo l'operazione può causare le e morroidi visto che la zona dell'ano non ha sostegno? (il mio cuscino è molto alto e il buco è grande)
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per il suo problema non serve alcun cuscino.
Per il resto tutto è compatibile con un decorso regolare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Lo utilizzo perché mi allevia il fastidio.
Può causare emorroidi?
La ringrazio
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non serve mi creda, non causa sindrome emorroidaria se non esiste già.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
quando mi cadranno le croste vorrei iniziare a curare la cicatrice in modo da minimizzarla al minimo.
Ho Letto che ci sono le fiale rilastil da picchiettare finché è rossa e poi procedere con la crema Elasticizzante da massaggiare quando diventa bianca.
Oppure ho visto che ci sono dei cerotti in silicone ed altri alla connettivina.
Siccome ho già una brutta cicatrice sull'anca per un intervento fatto a 16 anni almeno stavolta vorrei evitare.
Cosa mi consiglia? Qual è la cura più efficace? Grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quando la ferita sarà completamente cicatrizzata, può utilizzare se vuole il rilastil.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille. Lo farò. Quindi econdo il suo parere i cerotti al collagene non sono molto utili?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non li ho fatti mai utilizzare, sono presidi del chirurgo plastico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Purtroppo come sospettavo c'è qualcosa che non va. Non era normale facesse così male dopo un mese.
Stamattina mi sono accorta che si è formato un buchino alla fine della cicatrice/ferita da cui esce tantissimo liquido giallognolo/marroncino chiaro puzzolente.
Può trattarsi di recidiva?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Considerato il poco tempo trascorso dall’intervento è più probabile che si tratti di una guarigione ancora non avvenuta in quanto sotto non si è costituito ancora tessuto cicatriziale ma esiste uno spazio dal quale viene fuori liquido.
Dovrà farsi visitare dai chirurghi del reparto per le indicazioni sulle prime medicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Speriamo. Dopo quanto tempo dall'intervento può comparire la prima recidiva?
Lunedì mi faccio visitare
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per poter parlare di recidiva devono almeno passare 6 mesi di benessere completo, quindi dalla chiusura reale della ferita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Lunedì sono andata a farmi vedere. Purtroppo non ho potuto fargli vedere bene la situazione perché nel frattempo nel weekend si vede che si era richiuso tutto e non perdevo più liquidi. Non mi ha nemmeno spiegato perché era potuto succedere e con molta fretta mi ha accompagnata all'uscio dicendomi di richiamare se risuccede.
Oggi esce di nuovo un pò di liquido Smepre marroncino chiaro puzzolente. Non molto però. Mi dovrei preoccupare? Tra l'altro mi sembra che esca dalla fine della ferita/cicatrice. Quindi andando verso il basso verso l'ano. È un normale decorso? Anche il fatto che mi dia ancora tutto fastidio nel sedermi a volte.
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve solo farsi medicare in ambulatorio, nulla da aggiungere a ciò che le ho già scritto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Il medico non prevede medicazioni. Mi ha detto di tornare da lui solo se esce ancora quel liquido marroncino.
Ora è da due giorni che aprendo le antiche e controllando noto una sostanza bianchiccia collosa appiccicate alle antiche a ridosso del termine della ferita dove non riesco a capire se si è formato un buchino.
Domani pomeriggio provo a richiamare il medico. Cosa può essere? Il tempo passa ma non vedo ancora una soluzione. Oramai è passato un mese e mezzo dall'operazione.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può essere una guarigione più lenta, ma vada a controllo fino a quando non sarà cicatrizzata la ferita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. In merito al liquido bianco colloso di cosa si tratta?
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe essere fibrina.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma giusto per capire il fatto che ci sia è una cosa positiva perché vuol dire che l'organismo sta reagendo per cicatrizzante la ferita o negstiva? Grazie.
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È un problema che ci sta con una cicatrizzazione più ritardata che in interventi come il suo possono capitare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore. La perdita di siero come mi ha detto derivava dal fatto che forse la ferita a livello più profondo ancora non era chiusa/cicatrizzata.
Negli ultimi giorni non sto più perdendo fibrina né siero e apparentemente, almeno da fuori, sembra chiusa.
Mi chiedevo... Dopo quanto tempo una cicatrice (su ogni strato) può considerarsi risolta/completamente cicatrizzata anche internamente ? Nel mio caso sono passati due mesi dall'operazione e da fuori sembra chiusa. È ufficialmente cicatrizzata?
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di solito dopo tre mesi un cicatrice si può considerare consolidata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Il medico mi ha detto che il mio caso di ciste pilonidale potrebbe essere insorto a causa della postura e non a causa di peli essendo io poco pelosa e non mora. In effetti mi siedo sempre appoggiando il bacino sulla punta della sedia e non con il bacino appoggiato allo schienale e quindi sollecitavo Smepre la zona. Volevo comprare una sedia ergonomica per migliorare la postura mentre mi siedo. Le volevo chiedere se secondo lei una sedia come quella famosissima della Varier (la ex Stokke) potesse andare bene ed aiutare. Perché in realtà la zona del coccige tocca molto con quella tipologia di sedie.
La ringrazio come sempre
[#27]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La può prendere, ma non influirà sull’evoluzione della sua guarigione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#28]
dopo
Utente
Grazie mille.
Si ne ero certa sulla guarigione. La utilizzerei per la Postura ma appunto volevo sapere se andava bene per chi soffriva della mia patologia. Per non sollecitare la zona in futuro. Anche se in realtà io sento, avendola provata, che la sollecita.
[#29]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la sente comoda la può prendere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Sembrava andare tutto per il. Meglio ma oggi ho Notato che si sono formati due buchini e NON sulla cicatrice ma ben sotto, ovvero sulla pelle sana e NON lesa.
Problema di cicatrizzazione quindi non penso visto che era pelle sana... Sono preoccupata che sia una recidiva.
[#31]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No ora è l’ansia il suo problema più importante, per il resto mi sembra già che le risposte siano state chiare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#32]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non è ansia. I due buchini ci sono e sono comparsi al di sotto della ferita. Per questo mi sono allarmata.
Le Risposte sopra si riferiscono invece all'iter circa la rimarginazione della ferita. Io sto parlando di un'area non lesa.
Saluti
[#33]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vuol dire che non sono in corrispondenza della cisti tolta ed il chirurgo ritengo che avrà valutato con attenzione la situazione quando ha operato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#34]
dopo
Utente
Era proprio per questo che chiedevo. Perché si sono aperti non in corrispondenza della cicatrice e quindi della cisti tolta. Non c'erano al momento della operazione. Era quello che cercavo di dirle. Sono comparse ora e su cute non lesa (quindi non sulla cicatrice). Da qui la mia perplessità.
[#35]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Perplessità che verrà soddisfatta dal chirurgo che la visiterà, tutto il resto sono ipotesi sterili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#36]
dopo
Utente
Salve dottore. La ferita purtroppo dopo più di 3 mesi non è ancora guarita e continua a riaprirsi e il chirurgo dice che non sa come mai ma che evidentemente bisogna aspettare.
In generale le volevo chiedere.. Una volta chiusa.. Secondo lei mi conviene fare una ecografia ogni anno o ogni tot anni per vedere se si è riformata o se si sta riformando in modo che in caso possa operarmi quando ancora è molto piccola?
[#37]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il chirurgo sospetterà una recidiva si.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#38]
dopo
Utente
Salve dottore. Chiedevo in generale come prevenzione, non in caso di sospetto recidiva. È utile? Magari si scopre la ciste quando ancora è piccola.
[#39]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No la prevenzione in questo caso ha poco valore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#40]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buona giornata
[#41]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#42]
dopo
Utente
Salve dottore. Alla fine ho cambiato medico perché il mio non mi ascoltava. Quello nuovo mi ha subito fatto ecografia e abbiamo scoperto che ho un granuloma da corpo esterno, forse un punto che non si è assorbito bene o una minuscola recidiva. Ogni mio sospetto era lecito, qualcosa non andava. Mi dovrò rioperare.
[#43]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Spero che questa volta le andrà tutto bene.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/