Multiple costi rene sinistro evolute nel tempo

Cari dottori vorrei capire un attimo come gestire la mia situazione, vi descrivo riassumendo la storia clinica delle cisti:

01/2011 ->... apprezzabili due formazioni cistiche al III inferiore del diametro di 31mm e20 mm, quest'ultima con piccoli e sottili setti all'interno:

03/2012 -> nel rene sinistro presenza di due cisti liquide al livello III inferiore 36mm ed in sede polare inferiore 21mm

01/2013 -> Cisti renali a sinistra rispettivamente di 40 mm e di 15 mm di diametro massimo 1

0/2020 -> per ricovero polmonite covid mi fannuna tac con MDC in cui parzialmente si vede il rene e mi trovano; formazione ipodenza rotondeggiante tipo isso-ipodenzsa di 50mm apparentemente clivabile dal parenchima pancreatico della III superiore (necessaria integrazione) Alcune piccole ipotensiva corticali renali a sinistra di verosimile natura cistica di 22MM

11/2020 -> ecografia di controllo; Nel polo inferiore del rene sinistro e' presente voluminosa formazione di tipo cistico sieroso semplice due 82.
5mm.

Una più piccola formazione cistica si sviluppo anche sul profilo corticale mediale del stesso rene giungendo in prossimità della coda del pancreas di 44.
9 mm.

Un'altra piccola formazione cistica si sviluppa anche lento spessore corticale laterale del polo superiore nello stesso rene di 15.
2mm

04/2021-> ecografia di controllo; Nel polo inferiore del rene sinistro e' presente voluminosa formazione di tipo cistico sieroso semplice due 82.
5mm sostanzialmente immodificata rispetto al precedente controllo, Minimo incremento volumetrico dell'altra piu piccola formazione cistica che si sviluppa sul profilo corticale mediale giungendo alla coda del pancreas di 47.
4mm e di quella localizzata nello spessore corticale laterale del polo superiore nello tesso rene di 22.
2mm A breve faro un ulterior eco di controlo, vorrei sapere se convo voi, dottori, quale sarebbe nel mio caso il'ite corretti, cosa potevano essere "sottili setti all'intenro" di quella che poi credo sia cresciuta fino a 5 cm.

Vi ringrazio sin da ora dei consigli.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che sia il caso di ripetere la TAC dell’addome con mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, quando mi fecero la tac avevano detto allo Spallanzani che andava bene anche la eco l’immagine della tac della formazione rotondeggiante già a loro pareva una ciste ma non si vedeva da dove nasceva. Anche perché avendone già fatte un bel po’ durante il Covid bastava quella L’eco per le cisti può dare informazioni sbagliate?
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Tra l’altro domani ho in programma una echo ai reni per controllo annuale richiesta dal mio medico.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vediamo il risultato dell'ecografia, ma se ci fossero dei dubbi, sarà comunque opportuno eseguire la TAC dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it