Informazione su farmaci

Buongiorno dottore sto assumendo da un anno il citalopram e xanax Giovedì Mi si è gonfiato l’occhio mentre venerdì mi sono uscite delle macchie sulla fronte qualche macchia anche in faccia poi mi viene da grattare in in alcune parti del corpo tipo dita gomito ginocchio è Possibile un effetto indesiderato di uno dei due farmaci o addirittura tutti e due a distanza di un anno che li prendo?
Poi ho fatto il covid che sono guarita da pochi giorni durante il covid ho preso l’oki il Bronchenolo sedativo per la tosse, oppure Potrebbe essere dovuto ai farmaci che ho preso durante il covid? a prendo anche vitamina c e d
attendo risposta grazie
[#1]
Prof. Giorgio Serino Allergologo, Medico internista 37 6
Buongiorno, concordo con lei che i due farmaci che assume da tempo non sono tra quelli che possono dare frequentemente fenomeni allergici. Al contrario gli antiinfiammatori, i fluidificanti bronchiali e gli integratori (antiastenici, polivitaminici, ecc.) con i loro additivi possono dare nei soggetti predisposti manifestazioni allergiche come l'orticaria e l'angioedema (gonfiore di una parte del corpo, di solito labbra e occhi). Quindi sospenderei da subito ogni farmaco non indispensabile e manterrei una dieta semplice "in bianco" per almeno 10 giorni.
Eventualmente potrà assumere un antistaminico dopo cena per accelerare la guarigione.
Cordialità,

Giorgio Serino
Immuno-reumatologo