Parastesia post vaccino

Salve,
ho fatto la prima dose di Pfizer il 7 gennaio e da poco dopo l' inoculazione ho iniziato a sentire una strana sensazione alla gamba sx (stesso lato in cui ho ricevuto l' inizione) e dal giorno successivo ho iniziato ad avere mal di schiena.
Da qualche giorno dopo ho iniziato ad avvertire formicolio alla gamba e al braccio (in particolar modo alla mano) opposti.
La mia domanda é la seguente: potrebbero questi sintomi essere causati dal vaccino?
E soprattutto in quanto tempo passeranno?

Posso fidarmi inoltre a fare la seconda dose tra qualche giorno o rischio di peggiorare magari in maniera irreversibile la situazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le parestesie che riferisce possono essere un effetto collaterale del vaccino, sono sintomi lievi la cui durata è variabile da un soggetto all'altro, non c'è una regola uguale per tutti.
Inoltre non rappresentano una controindicazione al richiamo vaccinale che può essere fatto, però riferisca il disturbo al medico vaccinatore il giorno dell'inoculazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Approfitto per farle un'ulteriore domanda: ma esiste secondo Lei il pericolo che queste parestesia rimangano per sempre? La mia paura é che questo vaccino possa portare delle lesioni ai nervi che rimarranno quindi compromessi. Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

finora non sono stati descritti casi di parestesie irreversibili.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto la seconda dose del vaccino pfizer il 26 gennaio.
Dopo qualche giorno ho avuto un fortissimo dolore alla schiena, scomparso dopo un paio di gg.
Ad oggi, dopo 10 gg dalla seconda dose ho formicolii ad entrambi i
polpacci (un pochino anche ai piedi) e ancora al braccio e mano dx.
Volevo sapere se fosse utile fare, non so, un esame del sangue (tipo per capire un'eventuale carenza della vitamina B) per eventualmente magari poter prendere un integratore per alleviere i sintomi ed accellerare la scomparsa dei formicolii
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente i formicolii regrediscono spontaneamente in alcune settimane, 10 giorni può essere un tempo insufficiente.
Ritengo che al momento non abbia bisogno di nessuna terapia farmacologica.
Se dovessero persistere oltre le 3-4 settimane ne parli col medico curante.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
Ma quindi non succede nulla se aspetto a prendere un farmaco (io al massimo prenderei un integratore di vitamina B), nel senso non rischio che la situazione peggiori se non trattata tempestivamente?
Approfitto per chiederele una delucitazione...ma queste parastesie per quale motivo compaio in seguito al vaccino? che cosa succede nel nostro organismo? e poi sono di natura neurologica o vascolare? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In una piccola percentuale dei soggetti, dopo la vaccinazione, la risposta immunitaria può innescare un processo reattivo a livello dei nervi periferici che si può manifestare con le parestesie.
Per eventuali integratori parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Va bene adesso sentirò il mio  medico di curante,  ma essendo Lei uno specialista di questo ramo volevo avere un Suo parere (togliendola ovviamente da ogni responsabilità perché capisco che non visitandomi non può darmi né una cura né una diagnosi precisa).
Secondo Lei può essere pericoloso aspettare a prendere un farmaco ( o integratore che sia ) o se intervenire più avanti non pregiudica nulla?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile che la mancanza di una terapia possa solo ritardare la remissione della sintomatologia che in ogni caso può passare anche senza farmaci come nella maggioranza dei casi succede.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma volevo chiedere un consiglio medico...ancora dopo 40 gg dalla seconda dose sento aghi di spilli negli avambracci, nei polpacci e nella parte posteriore delle cosce. Premetto che da anni soffro con la cervicale e con la schiena(in particoloare con la sciatica ) ma non ho mai avuto questo tipo di sintomatologia (parestesie).
Inizio anche a pensare che questi fastidiosi sintomi potrebbero essere causati dalla mia ansia e per escludere questa ipotesi vorrei sapere se ci sono esami clinici per appurare se ci sono problemi fisici o sono solo sintomi psicosomatici. Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma volevo chiedere un consiglio medico...ancora dopo 40 gg dalla seconda dose sento aghi di spilli negli avambracci, nei polpacci e nella parte posteriore delle cosce. Premetto che da anni soffro con la cervicale e con la schiena(in particoloare con la sciatica ) ma non ho mai avuto questo tipo di sintomatologia (parestesie).
Inizio anche a pensare che questi fastidiosi sintomi potrebbero essere causati dalla mia ansia e per escludere questa ipotesi vorrei sapere se ci sono esami clinici per appurare se ci sono problemi fisici o sono solo sintomi psicosomatici. Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia potrebbe essere ansiosa, al massimo può effettuare un’EMG.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestività....tanto per capire se si trattasse di sintomatologia ansiosa l'EMG risulterebbe negativo e potrebbe essere già indicativo per capire qualcosa corretto? il mio osteopata mi ha pure consigliato una rmn per capire la mia condizione lombo sacrale, Lei che ne pensa?Potrebbe essere utile? grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se soffre di sciatalgia anche una RM lombosacrale potrebbe essere utile ma, una volta che fa la RM, potrebbe fare anche il tratto cervicale considerata la sintomatologia a questo livello, almeno sa qual è il problema preciso in quanto soffrire di "cervicale" è molto generico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Ok Grazie, seguirò il suo consiglio.
Senta un'ultima domanda, io prendo Anafranil da 75 mg un giorno si e uno no. Lo prendo ormai da tantissimi anni, ma secondo la Sua esperienza potrebbe essere questa la causa delle parastesie iniziate post vaccino? come se avesso fatto una sorta di interazione medicinale/vaccino? grazie ancora in anticipo
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escluderei l’interazione vaccino-anafranil.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo chiederLe una cosa....ho contratto il covid una settimana fa, ed ho l'impressione che queste parestesie si sia accentuate, secondo Lei è possibile che il covid possa fare questo effetto?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È più probabile che sia la preoccupazione per il covid che amplifica tutto ma non sarebbe da escludere anche una componente causata dal virus stesso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
in effetti la sto vivendo con molta ansia :(
Ma un'infiammazione ai nervi periferici si può manifestare con parestesie solo alle gambe e alla braccia o anche altrove (tipo addome / collo)? grazie come sempre
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile ma una sintomatologia generalizzata orienta maggiormente verso la componente psichica.

Dr. Antonio Ferraloro