Cosa può essere?

Buongiorno,
2 settimane fa ho fatto il vaccino covid, con tantissima paura e pianti.

Dopo 3 giorni corro dal medico... dolore al petto, vertigini, gambe molto leggere che non riuscivo a stare in piedi e vertigini, il cuore stava bene era solo ansia, da allora che non mi sento più bene e sono ritornati gli attacchi di panico.
Sono sempre stanca ho sempre le gambe stanche e sonno, mal di testa, dolore al braccio dove ho fatto il vaccino, é un folore dalla piegatura fino al anulare e mignolo sento anche formicolio, dolore muscolare credo xk mi fa male quando lo muovo, e tanti altri dolori... da sotto l ascella fino alle dita a volte ho formicolio.
Il medico mi ha detto che é ansia e stress tensione muscolare, ho iniziato dalla psicoterapeuta il biofeedbaach, lei mi dice del nervo vago.
É davvero l ansia e lo stress che mi sento cosí?
Ho tanta paura che può essere un effetto collaterale del vaccino, xk é siccesso dopo avermi fatto la dose.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lei è una persona molto emotiva, che già in passato ha sofferto di disturbi somatici legati all'ansia, come vedo da post precedenti il vaccino.
Come esiste in medicina l'effetto placebo, c'è anche l'effetto nocebo: se si utilizza un farmaco che si considera pericoloso si può stare male per una sorta di "suggestione" (è un po' più complicato di così, ma sarebbe un discorso lungo).
Lei addirittura è andata a vaccinarsi "con tantissima paura e pianti", per cui ha fatto una vera violenza a se stessa!
Più si concentra sui disturbi (che sente davvero, intendiamoci, non se li inventa), più i disturbi si accentuano. Se riesce a distrarsi e a trovare occupazioni che le permettano di dimenticare i disturbi bene, se no sarebbe opportuno consultare uno psichiatra per una terapia appropriata.
Eviti poi di cercare sui social e su internet gli effetti del vaccino, nella maggior parte dei casi sono informazioni esagerate quando non inventate di sana pianta.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottoressa,
Ho iniziato a fare biofeedbach con la mia psicoterapeuta e faccio yoga.
Spero che miglioro senza medicinali :).
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Bene, se avverte miglioramenti in tempi ragionevoli va benissimo.
Tenga presente che una terapia farmacologica per l'ansia somatizzata e disturbi simili, a differenza di quanto si sente dire in giro, ha una durata limitata nel tempo, non è a vita, non dà dipendenza e si può associare a psicoterapia e altre pratiche non farmacologiche. Quando serve si deve utilizzare, per evitare cronicizzazioni dei disturbi, così come qualunque terapia per disturbi fisici.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Si ovvio!
Il problema è che ogni tanto mi fa tutto questo, era un anno ormai che non avevo più attacchi di panico.. ci sono mesi che sto benissimo e mesi che sto male cosí all’improvviso. Il fiato corto e mancanza di aria mi fa spesso ma riesco a non pensarci, ma le altre cose quando tornano ho molta paura e mi sento malissimo!